Il significato di swag

Ultimo aggiornamento il 14/11/2020

Forse l’avete sentito più volte e più volte vi sarete domandati cosa significa SWAG, cosa vuol dire SWAG. Se prendiamo un dizionario inglese troverete che il significato è refurtiva, malloppo, bottino, ma in realtà nell’accezione che ha assunto nello slang (soprattutto nell’hip hop) vuol dire cool, figo, una cosa figa, o una cosa che spacca. Swag quindi come vedete non è un acronimo cioè una sigla ma una vera e propria parola

La meanstreamizzazione del termine è dovuta anche al brano di Justin Bieber “Swag so mean”; a proposito di questo termine è di non molto tempo fa una diatriba sorta su Twitter tra Emis Killa e le bielibers in cui il rapper italiano lamentava il fatto che il termine SWAG fosse abusato; le fan di Justin Bieber l’hanno interpretato come un attacco diretto al loro idolo.

Swagga invece indica il proprio stile e personalità. Swagga è il carattere di una persona e lo swagga di una persona si percepisce anche da come parla, da quel che dice o da come si muove.

Questo articolo è di ottobre 2012 ma lo abbiamo aggiornato a novembre 2016 perché si è tornati a parlare del termine swag da quando Bello Figo GU è diventato mainstream. Aggiornato poi a dicembre 2016 perche i Soul System di X Factor l’hanno usato come grido: swagga!

Recentemente (ottobre 2017) ha usato il termine swagga anche Arianna Triassi de Il collegio #ilcollegio

Le canzoni con la parola swag

Un elenco di alcune canzoni che contengono il termine swag

  • Louie Bag di Lil Wayne
  • Pucker Up di Ciara
  • Purple Swag di Paul Wall, Bun B, Killa Kyleon, A$AP Rocky
  • Cowboy Riding Horses in Illinois di Lil B
  • Brand New di Gucci Mane
  • My Swag di Wyclef Jean
  • Bartender Please di Snoop Dogg

Altre spiegazioni di acronimi, espressioni, locuzioni usate in rete le trovate qui:

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci