Il significato della sigla ASAP

L’avrete visto sicuramente in una risposta di una mail o in alcuni messaggi in chat. Cosa significa quindi asap? Asap è l’acronimo inglese di As Soon As Possible ovvero al più presto, appena possibile. E’ entrato anche a far parte del gergo comune.: “ci sentiamo asap!” dove assume significato di “a presto” quasi fosse un saluto. Nelle conversazioni formali (es. delle mail di lavoro) invece si usa dire anche se si parla in italiano: ti faccio sapere asap.

Dicevamo delle conversazioni e a proposito di questo l’altro giorno abbiamo intercettato su Facebook una delle tante immagini con una delle divertenti espressioni della fan page Il milanese imbruttito dove appunto veniva usato l’acronimo asap che, come detto, è entrato nel gergo comune e che qui vi proponiamo:

Ma l’acronimo ASAP l’avrete visto anche usato in pubblicità. Stiamo parlando della campagna marketing dell’auto Volkswagen Beetle dove compare  la sigla ASAP che in questo caso non è l’acronimo di as soon as possible ma di As Sun As Possible e che potremmo tradurre (pensando appunto al fatto che il Beetle maggiolino è una convertibile, cioè una macchina cabriolet) in: non appena c’è il sole

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci