Il significato di Yolo

Continuiamo il nostro viaggio tra le parole usate in rete e nelle comunicazioni via chat. Vi parliamo oggi di un acronimo (cioè una sigla formata con le lettere iniziali di parole o frasi). L’acronimo in questione è YOLO che potete anche trovare scritto anche puntato: Y.O.L.O.
Vediamo dunque il significato di Yolo, quando si usa, le sue origini e scopriamo anche alcune curiosità su questo acronimo usato in molti testi di canzoni di star famose e entrato a far parte dello slang.

Dunque, YOLO significa You Only Live Once e cioè tradotto dall’inglese: Si vive una volta sola. Ok, ma allora quando si può usare? Bene immaginate una conversazione tra due amici attraverso una chat (di WeChat, WhatsApp o quello che preferite) o un forum o attraverso Facebook SMS o via mail.

Uno dei due chiede un consiglio all’altro:

“Che dici le chiedo di uscire con me” ?
Risposta dell’amico: “Ma certo! yolo!”

Ecco come vedete il significato di Yolo è chiaro. Certo, chiedile di uscire, si vive una volta sola! E’ un po’ il senso della locuzione latina Carpe Diem che normalmente viene tradotto in “cogli l’attimo” cioè vivi il presente non pensando al futuro.

Oh, certo si può usare anche in molte altre occasioni, ad su Twitter con il relativo hashtag per per portare l’attenzione su eventi interessanti o scusare buffi comportamenti (ho fatto una foto in cui mi si vede che discuto con una statua e poi l’ho pubblicata; non c’è bisogno di scrivere molto. Basta scrivere appunto YOLO!)

Veniamo ora alle origini del termine. Il primo uso noto della sigla è attribuito ad Adam Nesh nel corso del reality show “The average Joe” della NBC nel marzo del 2004 in cui Mesh lancia la sua linea di abbigliamento You Only Live Once (yolo). L’acronimo è stato reso però popolare nel 2011 quando nel brano hip hop “The Motto” di Drake. Ecco il passaggio del testo della canzone:

Now she want a photo
You already know though
You only live once ? that’s the motto nigga YOLO.

L’acronimo comunque è stato utilizzato anche dalla band musicale (nonché compagnia di attori comici) The Lonely Island nel brano dal titolo appunto YOLO. L’espressione è stata usata in Twitcam anche da Niall Horan dei One Direction.

Nel novembre 2012 l’Oxford America Dictionaries ha incluso il temine slang YOLO nella sua lista per delle parole dell’anno 2012.

Bene ora potete usarlo anche voi senza farvi troppo menate perché come avete capito, yolo!

Guardate il video Youtube con la spiegazione del significato di Yolo

Ecco una lista di altre sigle, acronimi o espressioni usate in rete e nelle comunicazioni via chat e email:

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci