Il significato dei rebus della pubblicità Soluzione Schoum

Avrete visto in questi giorni la nuova campagna tv Soluzione Schoum, lo storico brand Sanofi a base di erbe medicinali. Per lo spot firmato da Publicis è stato scelto un classico dell’enigmistica: il rebus.

Proprio per dare distintività alla comunicazione si è scelto di ruotare tutto introno al concetto del rebus; per un rebus infatti c’è sempre una soluzione (in questo caso la “Soluzione Schoum” appunto) ma la parola rebus si usa anche come metafora per indicare qualcosa di indecifrabile, di intricato, di difficile soluzione come appunto sono spesso i problemi legati al mal funzionamento di fegato e reni. Il tutto inoltre si gioca sul contrasto cromatico dei rebus sempre in bianco e nero come nella tradizione del gioco e sul caratteristico colore giallo della Soluzione Schoum. Ma qual è il significato dei rebus proposti in questo spot? Che cosa vogliono dire i rebus della Soluzione Schoum?

Nello spot vengono proposti 4 rebus ma il significato dei 4 rebus è… indecifrabile. In sostanza i rebus non sono dei rebus e non c’è soluzione agli stessi. Vengono accostate immagini che rappresentano la vita frenetica o persone intente a mangiare a delle lettere senza alcuna logica.

Ci domandiamo se anziché avere delle vignette con delle lettere inserite senza alcuna logica, ci fossero stati dei veri rebus da decifrare, questo probabilmente avrebbe incuriosito maggiormente gli appassionati che avrebbero tentato di risolvere il gioco. Tra l’altro sarebbe stato un contenuto di facile viralizzazione attraverso i vari social media. Peccato. In ogni caso apprezzabile la scelta di puntare su un raffinato gioco enigmistico come il rebus che ultimamente sembra essere stato riscoperto da creativi e organizzatori di eventi. Vi proponiamo lo spot e i 4 rebus.

Il team che ha realizzato la campagna è composto dalla copywriter Marina Ruiz e dall’art director Alberto Calvanese. La direzione creativa esecutiva è di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini. La casa di produzione è Animo Production.

CREDITS
Prodotto: Soluzione Schoum
Cliente: Sanofi
Titolo campagna: “Rebus”
Art Director: Alberto Calvanese
Copywriter: Marina Ruiz
Brand Manager: Simona Zecca
Product Manager: Maria Borghi
Agenzia: Publicis
Direzione Creativa: Cristiana Boccassini; Bruno Bertelli
TV producer: Daria Braga
Client Service Team: Stefania Contin; Mario Fiorentini
Casa di Produzione: Animo Production

Qual è il significato dei rebus della pubblicità della Soluzione Schoum? Che cosa vogliono dire i rebus della Soluzione Schoum?

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci