Un rebus difficile, come risolverlo

Ci ha scritto un nostro lettore chiedendoci un aiuto per risolvere un rebus difficile di L. Maiano, un noto enigmista che ci ha lasciato nel 2006. Qui di seguito spiegheremo chi è L. Maiano, come risolvere un rebus difficile e come risolvere intanto questo particolare rebus per cui ci viene chiesto aiuto.

Partiamo intanto dalla email che abbiamo ricevuto:

Buongiorno, qualche giorno fa ho ritrovato una settimana enigmistica vecchia di 30 anni con il rebus in allegato che qualche mio avo non è riuscito a risolvere lasciando il mistero ai posteri che ovviamente non ne sono venuti a capo. Non è che riuscireste ad aiutarmi nella soluzione? Grazie Andrea

come risolvere un rebus difficile
Rebus difficile di L. Maiano

Chi era L. Maiano

L. Maiano era un noto enigmista conosciuto anche con lo pseudonimo di Felsineo. Luigi Maiano iniziò a pubblicare rebus su La Settimana Enigmistica nel 1980. Ma non solo rebus: già perché Luigi Maiano pubblicava anche crittografie e vinse anche il premio “Briga”

Come risolvere un rebus difficile

Analizziamo in questo caso un rebus difficile di L. Maiano per il quale ci ha appunto scritto il nostro lettore. L’abbiamo risolto con l’aiuto di due grandi esperti di rebus: Davide Paonessa e l’Avvocato Germano Centola.

Vediamo dunque nel dettaglio questo rebus. Allora intanto (e lo diciamo per i meno esperti o per chi è alle prime armi) un rebus ha una lettura che va da sinistra verso destra. E da qui partiamo.

A sinistra abbiamo Amore e Psiche. Amore ama psiche per cui qui non dobbiamo concentrarci sui nomi dei due personaggi che sono già esplicitati; sì è vero potremmo esser indotti a cadere in errore pensando agli altri nomi con cui è conosciuto Amore e cioè Cupido o Eros ma in questo caso non è importante. Quello che è importante è che come sappiamo Amore ama Psiche e che la prima parola da cercare è di 9 lettere.

E allora? Allora partiamo dal fatto che Amore ama Psiche e quindi dobbiamo domandarci chi amò Psiche che in questo caso è DI (come le due lettere poste su Psiche? La risposta è semplice: C R. Bene, ora bisogna mettere tra C ed R una vocale. Mettiamo una E ed otteniamo: C e R chi amò? DI. Avete capito? trovata la prima parola di 9 lettere che è C e R chi amo = cerchiamo.

Bene a cerchiamo aggiungiamo DI e abbiamo la seconda parola di due lettere appunto DI e quindi abbiamo: cerchiamo di.

Andiamo avanti: dobbiamo trovare una parola di 6 lettere. Iniziamo da SCU sopra l’uomo intento a lavorare con quello strumento che è un sarchio e l’operazione che sta compiendo l’uomo è sarchiare quindi egli sarchia. Ci siete? SCU sar chi a. A questo aggiungiamo la T e l’orto e abbiamo ottenuto la soluzione: cerchiamo di scusar chi a torto. Direte voi ma manca un’H nella voce del verbo avere ma come sappiamo nei rebus l’H viene omessa.

Piaciuto? Se avete altri rebus che non riuscite a risolvere, scriveteci! info@iltuocruciverba.com

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci