Crucipuzzle di viaggi sul Messico-Yucatan

Crucipuzzle di viaggi dedicato al Messic Yucatano

Ultimo aggiornamento il 13/02/2021

Il crucipuzzle di viaggi sul Messico, più in particolare dedicato alla regione dello Yucatan, affacciata sul Golfo del Messico, di fronte ai Caraibi, vi porta oggi in Messico, cosi conosciuto e amato, la cui bandiera ricorda la nostra e ce lo fa sentire più vicino.
E’ una regione straordinaria, capace di offrire contemporaneamente storia, arte, antiche culture, mare cristallino e divertimento.

Crucipuzzle di Viaggi dedicato al Messico Yucatan
Tramonto Messico – foto di Chiara Pace

La méta più conosciuta è di certo Cancun, prima località turistica della zona, con carattere internazionale. Affacciata sul mare, dai colori meravigliosi, offre ai visitatori un ambiente modaiolo e di lusso , con i suoi alberghi imponenti quasi tutti collocati in una sottile lingua di terra attorniata dalla spiaggia, dove si concentrano ristoranti di ogni genere, locali notturni e negozi alla moda. Ospitando l’aeroporto internazionale è la città da cui milioni di turisti passano per soggiornare o per partire verso altre località . Il suo carattere internazionale affascina e offre accoglienza ad ogni genere di ospite . Ma basta allontanarsi un po’ per scoprire tutto un altro ambiente ,  paesaggi incontaminati e scenari storici e naturali di altrettanta bellezza.

Viaggiando lungo la costa

Viaggiando dunque lungo la costa sarà possibile iniziare un viaggio verso la scoperta di nuove città e siti archeologici.  Uno dei primi “incontri” è Playa del Carmen , località turistica, anch’essa costellata di hotel e Resort di tutte le categoria ma ancora , nel suo centro storico, un gioiellino di urbanistica locale, con la sua via principale, circondata da casette colorate , piccoli negozi artigianali e gastronomie locali. Basta una passeggiata dal proprio Resort per ritrovarsi già in un’atmosfera che vi farà sentire davvero in Messico.. Da qui è possibile effettuare visite ed escursioni, anche in giornata verso parchi archeologici e naturali di fama mondiale come Xcaret, Xal-Ha, e Tulum , raggiungibile proseguendo lungo la strada principale , detta Carretera. Tulum  fu costruita affacciata sul mare nell’anno 550 d.C. e fu uno dei centri commerciali più importanti della regione. La città venne in seguito  occupata all’arrivo degli spagnoli che vi rimasero fino al 1544 per poi abbandonarla. Qui è possibile visitare il Gran Palazzo, il Castello, il Tempio dei Freschi, dove ci sono tracce di pitture, il Tempio del Dio Discendente, e altre strutture. Il sito archeologico è tra i più amati al mondo.

Chichen itza

Nel nostro crucipuzzle di viaggi sul Messico non possiamo non citare Chichen Itza che certo tutti conoscono bene per la sua fama e la maestosità. Sito archeologico tra i più grandi e imponenti del mondo, distante circa 3 ore di auto da Playa del Carmen, con la sua Piramide a scalini, la cui salita è possibile ai visitatori, che in milioni hanno immortalato con le loro macchine fotografiche. La vista dalla cima è incantevole e maestosa.

Si tratta di uno dei più grandi e meglio conservati siti archeologici Maya che stupisce ancora oggi gli scienziati per la precisione matematica utilizzata nell’allineare i suoi templi di pietra con i pianeti. Ogni equinozio di primavera ed autunno il grande tempio di Kukulcan proietta un’alternanza di triangoli tra luce ed ombra che formano un serpente, che strisciando scende lungo i suoi 365 gradini. Oltre alla piramide si possono visitare  il Castello, il campo da gioco della Pelota, il Tempio delle Tigri, l’Edificio delle Monache, il Tempio dei Guerrieri ed altre piattaforme e costruzioni che si trovano in questo luogo.

Crucipuzzle di viaggi dedicato al Messic Yucatano
Piramide di Chichen Itza – foto di Chiara Pace

 Se invece vorrete addentrarvi verso l’interno , troverete il sito archeologico di Cobà,  dove anche qui è possibile ammirare la  piramide in pietra , molto ripida e difficile da risalire ma con un panorama fatto di grandi spazi e di una immensa foresta,  ed il campo della Pelota. Se invece è il mare ad attrarre maggiormente il vostro interesse, oltre alle numerose opportunità di praticare sport acquatici come la moto d’acqua ,  lo snorkeling o le immersioni, potrete dedicarvi all’escursione a Isla Mujeres, famosa per la bellissima spiaggia di Playa Norte.  Sarà possibile arrivarci con il traghetto o con le escursioni organizzate, sia da Cancun che da Playa del Carmen, con barche private o noleggiando anche un catamarano, che  nelle giornate più ventose “vola” sull’acqua con un’esperienza quasi da brivido; durante il tragitto  è possibile effettuare una pausa per lo snorkeling. Una volta sbarcati, troverete anche dei negozietti dove acquistare oggetti di artigianato locale.

Merìda, la capitale dello Yucatan

Con più giorni a disposizione, consigliatissimo pernottare per una parte del tempo sulla costa e per qualche giorno a Valladolid o a Merida. Si trovano all’interno della regione, dalla parte opposta a Cancun, lungo la strada 1800 , separate dall’imponente Riserva Nazionale Anilo de Cenotes.

Qui vi troverete in un mondo dove a far da padrone è la cultura, la storia e l’identità del Messico .  Tra le vie di Merida, che è la capitale dello Yucatan, si possono ammirare molti palazzi eleganti in stile Liberty, testimonianza di quanto questa città sia stata frequentata da personaggi illustri e danarosi che hanno sfruttato le terre circostanti , ricche di agave,  fonte di raccolti preziosi e vendite cospicue nel corso dei secoli.  Il lungo periodo florido  ha permesso alla città di arricchirsi di bellezze architettoniche ed anche oggi è ricca di palazzi sontuosi, piazze, viali imponenti come il Paseo de Montejo , che ricorda gli Champs Elisées, chiese, monumenti e musei.

In mezzo a queste più note città e mete archeologiche è possibile trovare piccole cittadine di rara bellezza, parchi naturali, località di mare meno conosciute ma molto accoglienti, scenari e panorami che nessuna descrizione potrebbe rendere al meglio.

Crucipuzzle di viaggi dedicato al Messico Yucatan
Mar dei Caraibi – costa di Playa del Carmen

E naturalmente assaporare la cucina locale, osservare la gente, le loro abitudini e la loro accoglienza, infine scoprire gli oggetti dell’artigianato locale e vivere l’atmosfera di modernità e tradizione quotidiana.  Un tour della regione dello Yucatan è davvero l’ideale. Il paese è molto grande e per raccontare tutto il Messico ci riserveremo altri articoli che ci porteranno nella capitale o nelle città che abbiamo conosciuto durante i Mondiali del 1970.

Crucipuzzle di viaggi sul Messico

Crucipuzzle di viaggi dedicato al Messico Yucatan

Per lasciarvi qualche buon appunto per il vostro prossimo viaggio in Messico, abbiamo creato il crucipuzzle di viaggi dedicato allo Yucatan, dove giocando potrete anche ritrovare molte parole  che vi ricorderanno cosa vedere, dove andare e cosa assaggiare .

  • AKUMAL
  • AMACA
  • ARCHEOLOGIA
  • BARCA
  • BURRITO
  • CANCUN
  • CENOTE
  • COBA’
  • COLORI
  • FAGIOLI
  • GORDITAS
  • GUACAMOLE
  • MARE
  • MAYA
  • MERIDA
  • MUSICA
  • PELOTA
  • PLYA DEL CARMEN
  • POZOLE
  • QUESADILLAS
  • REEF
  • SIAN KA’AN
  • SOMBRERO
  • TACOS
  • TEMPLI
  • TULUM
  • VALLADOLID

Al termine del gioco, le lettere rimaste formeranno una frase, rigorosamente dedicata a questa affascinante destinazione . Buon divertimento.

Soluzione del gioco

Qui sotto trovate la soluzione del gioco , dunque se volete provare a giocare non scorrete oltre !

Messico è storia mare e colori

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci