Cosa vedere a Monaco di Baviera e le sue definizioni

Cosa vedere a Monaco di Baviera
Centro storico di Monaco di Baviera. Foto di Enrica Villa

Cosa fare a Monaco di Baviera? Di certo è la domanda di chi vuole andare in una delle più importanti città della Germania, nota per i suoi birrifici e per l’Oktober Fest che riunisce ogni anno ad ottobre migliaia di turisti.

Situata a sud della Baviera, un’area ricca di storia, città ma anche di foreste, aree naturali, laghi e castelli, Monaco di Baviera è una città davvero affascinante, che rappresenta tutto questo, un mix tra storia, natura, arte e divertimento.

Cosa vedere nel centro storico di Monaco di Baviera

Il centro storico della città è la zona dove poter passeggiare ammirando piazze, palazzi antichi, negozi, musei e attrazioni. Dal cuore pulsante di Marienplatz potrete spostarvi a est, ovest, nord o sud e troverete sempre luoghi di interesse.

Ma iniziate dalla piazza più famosa, il punto di incontro per tutti, turisti e non, Marienplatz appunto, con il suo impressionante palazzo in stile neogotico, dalla facciata complessa. Si tratta del Palazzo del Municipio, che risale alla metà dell’800, ancora oggi sede degli uffici amministrativi.  

Al centro della piazza svetta la torre con l’orologio e le campane e le marionette che tre volte al giorno, alle 11,12 e 17, si muovono a ritmo dei rintocchi e della musica delle campane lasciando i turisti di passaggio con il naso all’insù per qualche minuto.

La piazza è molto grande e ai lati sontuosi palazzi adornano lo spazio di passaggio. Attraversate anche il varco proprio sotto le marionette e vi troverete nel retro del palazzo, in una suggestiva piazzetta in stile, con bar e ristorante, che in estate offre posti all’aperto in un’atmosfera d’altri tempi.

Marienplatz – Monaco di Baviera. Foto di Enrica Villa

Da non perdere

Lasciandosi alle spalle Marienplazt e seguendo il lato sinistro del centro, vi ritroverete in una delle vie più lunghe e famose, Maximilianstrasse, su cui si affacciano palazzi di pregio, negozi di lusso e il Palazzo dell’Opera.

Al termine della via, nella adiacente Max-Joseph Platz, si trova il Palazzo della Residenza, che fu dal 1300 ai primi del 1900, la casa dei reali di Baviera. Si tratta una vera e propria residenza che si può attraversare passeggiando, avendo ben 10 cortili dove sostare, passare da una via all’altra o fermarsi per un evento o concerto. All’interno bel oltre 100 stanze. Da visitare sono il teatro, la sala dell’Antiquariato, e la sala del tesoro.

Natura e oasi di verde

Englische Garten – laghetto nel parco. Foto di Enrica Villa

Parchi e giardini sono parte integrante della città! Una vera oasi di natura dove fare passeggiate, jogging, tour in bici o in monopattino. Bici e monopattini sono disponibili al noleggio davanti e dentro i parchi così da percorrerli con più facilità essendo davvero vasti. Tra questi, L‘Englischer Garten offre 78 Km di sentieri e oltre 100 tra ponti e ponticelli ed è il più grande parco cittadino d’Europa.

Più contenuto ma davvero bellissimo è Hoftgarten , ex giardino reale, ospita anche costruzioni in stile gotico ed il palazzo della cancelleria.

Cosa vedere nei dintorni di Monaco di Baviera

Non dimenticate che la Baviera ospita castelli e residenze di grande pregio. Se avete l’auto non perdetevi il Catello di Neuschwanstein, ed il vicino Castello di Ludvig, a circa un’ora dalla città, oppure la magnifica Residenza di Nymphenburg, con il sontuoso salone delle Feste, i giardini immensi e le abitazioni che furono del personale e degli stallieri.

Giardini di NymphenburgSchlosse. Foto di Enrica Villa

Non lontano da Monaco anche le più importanti cittadine della Romantische Strasse, come Fussen e Augusta (Augsburg) e Legoland, a Gunzburg, un luogo incredibile non solo per i bambini.

Salone delle feste – Ninfenburg. Foto di Enrica Villa

Monaco di Baviera e lo Sport

La città ospita molti eventi sportivi internazionali, anche open-air grazie alle sue grandi strade e parchi. Nell’agosto 2022 si sono tenuti gli Europei di atletica leggera con la partecipazione di migliaia di atleti di altissimo livello.

Se siete appassionati di sport non mancate una visita all’Allianz Arena, stadio del blasonato Bayern Monaco, con il museo e la possibilità di effettuare un tour tra spogliatoi, sala stampa e interno dello stadio (consigliata la prenotazione).

Interessante, infine, per gli amanti dei motori, il museo della BMW, con una carrellata di auto, da quelle storiche sino ai bolidi di Formula 1.

Allianz Arena – Monaco di Baviera. Foto di Enrica Villa

Cosa fare la sera

Inutile dire che la sera avrete un’ottima scelta di birrerie, dalle più piccole alle più famose, ma anche ristoranti eleganti, etnici e si, anche italiani. Per il dopocena, fuori dal centro troverete diverse discoteche, ma anche locali per gustare drink e ascoltare musica. Infine, a Monaco non manca l’Hard Rock Café che assicura ai suoi clienti, cena, drink, birra e musica rock! E poi concerti, eventi, serate a tema, ogni serata avrà qualcosa da offrirvi per non annoiarvi.

Hard Rock Café – Monaco di Baviera. Foto di Enrica Villa

Le definizioni nei cruciverba

Monaco di Baviera è una città famosa in tutto il mondo e gli appassionati di enigmistica l’avranno certamente trovata come protagonista in diversi cruciverba. Vi forniamo alcune definizioni su Monaco di Baviera sperando di potervi essere d’aiuto!

  • La città dell’Oktober Fest – Monaco ( Munchen)
  • La città del Bayern – Monaco
  • La città con Marienplatz – Monaco
  • Fiume di Monaco di Baviera – Isar
  • Città del Baviera – Monaco
  • Si parla a Monaco di Baviera – tedesco
  • Tipica festa d’autunno a Monaco di Baviera – Oktober fest
  • La città che tifa Bayern – Monaco
  • Monaco in Germania – Munchen

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci