Cosa vedere a Norimberga e le sue definizioni

Ultimo aggiornamento il 18/10/2022

Volete sapere cosa vedere a Norimberga? Ecco alcune informazioni utili per una visita alla città tedesca conosciuta come la Città del Processo.

Norimberga, centro storico. Foto di Enrica Villa

Situata in alta Baviera, la città di Norimberga è infatti conosciuta nel mondo per la triste storia legata alla Seconda guerra mondiale, quando fu sede delle forze militari naziste e, soprattutto per aver ospitato il processo contro i più importanti esponenti del regime al termine del conflitto.

Ma Norimberga in realtà è un vero gioiello, con l’aspetto tipico medievale, case chiese e piazze, alle sue antiche mura ed al castello che si trova in posizione sopraelevata dominando tutta la città.

Attraversata dal fiume Pegnitz risulta oggi nel suo centro storico, una cittadina accogliente con negozi, bar e ristoranti inseriti in un contesto antico e racchiuso. Eppure è una grande città con un importanza commerciale per tutto il paese.

Cosa vedere a Norimberga

Se vi chiedete dunque cosa vedere a Norimberga pensiamo di potervi dare qualche utile suggerimento.

Il centro storico è racchiuso dalle mura di forma circolare e risalenti al XIV secolo. Aperte in più punti da varchi pedonali e stradali che lo collegano con l’area esterna alle mura.

Arrivando dalla stazione ferroviaria, entrando all’interno delle mura dalla porta Handwerkerhof si percorre una strada che arriva proprio al “centro del centro”. Nella piazza della chiesa di San Lorenzo, potrete ammirare oltre alla chiesa, la bellissima torre che ospita l’ingresso alla metropolitana, palazzi medievali ed un’atmosfera fiabesca.

Il fiume e le piazze

Proseguite verso il nord del centro storico percorrendo la città in una linea immaginaria dritta a puntare verso il castello, situato in fondo in posizione elevata; durante la passeggiata incontrerete altri luoghi di grande interesse.

Attraverserete il fiume grazie ad un piccolo e antico ponte. Vale una foto! Dal ponte, sia a destra che a sinistra sorgono numerosi bar e ristoranti che si affacciano sulle rive, in estate con i tavoli sulle terrazze per un caffè o pasto con vista.

Norimberga – passaggio sul fiume. Foto di Enrica Villa

Raggiungerete in pochi minuti la bellissima Piazza del Mercato, immensa, con le sue bancarelle dai tendoni bianchi e rossi, la Cattedrale FauenKirke, della metà del 1300, donata all’imperatore Carlo IV. Impossibile non notare però nella piazza la fontana Schöner Brunnen, meravigliosa nel suo oro sgargiante, i suoi personaggi in pietra ed i decori del cancello in cui svetta.

Passeggiando non dimenticate di visitare uno dei tanti musei d’arte ed esposizioni temporanee che potrete scoprire in base al momento del vostro viaggio, oppure fate una sosta al museo dei giocattoli.

Norimberga – Piazza del mercato. Foto di Enrica Villa

Il Castello di Norimberga

Alla fine della lunga passeggiata, si giunge proprio di fronte al borgo che ospita il Castello. La passeggiata dunque non è finita perché, come tutti i castelli medievali, anche quello di Norimberga è in posizione sopraelevata!

Oltre alla visita del castello con le sue stanze, i giardini e le sale dei ricevimenti, è possibile camminare nel piccolo borgo che lo circonda e godersi una vista mozzafiato su tutta la città.

Luoghi di interesse al di fuori del centro storico

Naturalmente anche fuori dalle mura del centro storico non mancano i luoghi di interesse. La città ha due linee di metropolitana ed i collegamenti sono facili e veloci.

Primo su tutti il vecchio Palazzo di Giustizia che ospita il Memoriale del processo di Norimberga. Difficile non associare Norimberga al processo più famoso della storia moderna. Ecco dunque che entrando nell’ala antica è possibile visitare l’Aula 600 che ospitò il processo e ancora oggi uguale ad allora. Nei piani superiori il memoriale prosegue con testi, documenti, filmati originali sui protagonisti, le testimonianze, le sentenze che fecero la storia.

Norimberga- Aula 600. Foto di Enrica Villa

Mangiare, dormire e fare shopping

Vi abbiamo segnalato cosa vedere a Norimberga. Ma oltre alle visite culturali non mancano certo le possibilità di gustare qualche piatto tipico in una delle numerose birrerie e ristoranti tipici, oppure scegliere un ristorante di cucina italiana, cinese, etnica, sia in centro che fuori.

Troverete anche, poco fuori dalle mura, locali più trendy, hamburgherie chic e piacevoli bar dove gustare un drink serale.

I negozi sono vari come in tutte le città. Dalle catene più note di abbigliamento e accessori ai negozi tipici con prodotti della manifattura locale, famosissime le sue bambole e i giocattoli, ma anche boutique di grandi firme internazionali della moda e del design.

Non mancano i chioschi con i souvenir, magneti, quadretti e piccoli regali da portare a casa per ricordo.

Norimberga – Il Castello. Foto di Enrica Villa

Norimberga nei cruciverba

Se siete appassionati di cruciverba troverete utile e gradito questo aiuto per risolverli al meglio, vi forniamo infatti un elenco di definizioni che si riferiscono alla città di Norimberga.

  • La città dello storico processo _  Norimberga
  • Città medievale dell’alta Baviera_  Norimberga
  • La città tedesca delle bambole _ Norimberga
  • Musicò I Maestri Cantori di Norimberga_ Wagner
  • Vi furono rinchiusi a Norimberga _ Nazisti
  • La città con la fontana dorata _ Norimberga
  • Uno a Normberga _ Ein
  • La città natale di Albrecht Dürer ­_ Norimberga
  • La Regione di Norimberga _ Baviera
  • Vi processarono i nazzisti dopo la Seconda Guerra Mondiale ­_ Norimberga

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci