Ultimo aggiornamento il 30/04/2024
La località sciistica di Pila, situata in Valle d’Aosta, è una delle più apprezzate dai turisti che amano gli sport invernali (ma non solo). Con un’altitudine che va dai 1.800 ai 2.700 metri, offre un’ampia varietà di piste per tutti i livelli di abilità, dai principianti ai più esperti e permette così a chiunque di sciare a Pila.
La località di Pila appartiene al comune di Gressan e sorge a 1790 m s.l.m. in una conca che fino al 1960 era unicamente sede di alpeggi.
A Pila ci sono due scuole di Sci
Per i principianti, le scuole di sci di Pila offrono corsi per adulti e bambini, con maestri qualificati che insegnano le nozioni di base dello sci e dello snowboard, ma non solo, i maestri sono utili per perfezionare la tecnica o per rivederla alla luce dei nuovi materiali (questo per chi ha imparato a sciare nei decenni scorsi). Inoltre, ci sono diverse piste dedicate ai principianti, e offre una pendenza dolce ideale per imparare a sciare in modo sicuro.
Per gli sciatori intermedi, ci sono molte piste da scegliere mentre per i più esperti Pila offre alcune delle piste più impegnative della regione. Come ci ha raccontato Davide Vuillermoz Curiat, presidente della Pila Spa, “Pila è il posto dove ti senti più bravo a sciare”
Pila è una splendida località anche d’estate tra passeggiate, trekking escursioni, sport e gite in MTB o ebike.
Le piste di Pila
Se vuoi sciare a Pila si va dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti. Le altre piste per cui ci si innamora di Pila sono:
Platta de Grevon (Pista 27 sullo Skirama)
Pista per freerider: 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di sviluppo e pura adrenalina. Doppio tracciato finale, uno più veloce e dinamico, l’altro, tradizionale, più dolce e graduale.
Du Bois (Pista 2 sullo Skirama)
E’ una bella pista per andare a tutto gas sfruttando i divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.
Gorraz (Pista 3 sullo Skirama)
Questa pista presenta una sequenza di fantastici muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza.
Bellevue (Pista 10 sullo Skirama)
Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12, sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.
Come arrivare a Pila
Pila è facilmente raggiungibile anche grazie al fatto che vi si può arrivare con la telecabina in 18 minuti che parte da Aosta. Davanti si trova un grande parcheggio (gratuito). La partenza della telecabina è anche a due passi dalla stazione ferroviaria. In ogni caso si può arrivare a Pila percorrendo la strada di montagna in 30 minuti.
Come arrivare a Pila in auto
Pila si raggiunge on l’Autostrada A5 Torino-Aosta (99 km), uscita Aosta Est si segue la strada regionale in direzione Pollein-Charvensod-Pila. Se si arriva dall’estero attraverso il Traforo del Monte Bianco o il Tunnel del Gran San Bernardo si deve percorrere poi la SS27 e la SS26 verso Aosta e giunti in città si devono seguire le indicazioni Gressan-Pila
Dall’estero attraverso il Tunnel del Gran San Bernardo o il Traforo del Monte Bianco, si percorrono, rispettivamente, la SS27 e la SS26 in direzione Aosta; giunti in città si seguono le indicazioni Gressan-Pila.
Raggiungere Pila in treno
Il principale collegamento è sulla linea Milano – Torino con un cambio a Chivasso e vi si arriva in circa 3 ore e 10 minuti (la coincidenza è di circa 12 minuti)
Arrivare a Pila in bus
Da Milano Lampugnano si arriva in 2 ore e 10 minuti con servizi come quello offerto da Flixbus.
Gli aeroporti più vicini a Pila
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Malpensa, Bergamo, Torino e Ginevra. Da lì poi si può raggiungere Pila con un transfer attraverso l’autostrada.
Dove dormire a Pila
Le strutture ricettive di Pila sono hotel, residence, appartamenti, campeggi, chalet, rifugi e B&B. Molti di questi sono vicini alle piste.
Per quanto riguarda l’alloggio, Pila offre una vasta scelta di opzioni, come hotel, appartamenti e bed & breakfast, tutti a pochi passi dalle piste da sci. Alcuni hotel hanno al proprio interno anche un centro benessere ideale al termine di una giornata trascorsa sulla neve.
In definitiva, Pila è una destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza invernale (ma non solo) all’insegna dello sport e del divertimento.
Le alternative allo sci
Se non volete sciare o se soggiornerete a Pila con amici o componenti della famiglia che non amano sciare queste sono le alternative:
Ciaspolate
Per le ciaspole sono diversi gli itinerari, percorribili in autonomia o con la guida ambientale naturalistica. Un itinerario affascinate è quello che porta verso l’Alpeggio Grivel e, salendo ulteriormente all’alpeggio Grimondet. Entrambe le mete, offrono una straordinaria vista a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.
Ci si addentra nelle incantevoli abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida permette di godere oltre che delle emozioni generate dalla bellezza del contesto, anche della comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza interessante ed unica.
L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.
E ancora: ciaspolata in notturna, guidata, con aperitivo a seguire: un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una prelibata cena nelle accoglienti baite di Pila.
Fun Park
Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori dalle forme immaginose, tappeti elastici e colorati gonfiabili.
Cosa fare a Pila e dintorni (gli eventi)
Diversi gli eventi a Pila e dintorni. Ne citiamo alcuni
La Fiera di Sant’Orso ad Aosta
La Fiera di Sant’Orso si svolge ogni anno. La Fiera di Sant’Orso rappresenta la celebrazione dell’identità della Valle d’Aosta, dove l’arte manuale incontra la capacità di trasformare la materia viva, fulcro della tradizione della “gente di montagna” da migliaia di anni. È nell’artigianato tipico e nelle sue opere d’arte che si cela l’essenza più pura di questa regione e dei suoi abitanti.
Per cosa è famosa Pila?
Pila è nota per una particolarità unica ovvero lo skyline che offre sulle più belle montagne e possiamo tranquillamente dire che non c’è punto di vista migliore in tutta la valle! Pila infatti è un “belvedere” che offre una vista sui grandi Quattromila delle Alpi occidentali: il Monte Rosa, il Cervino, Monte Bianco e il Gran Paradiso visibile dalla cresta del Couis. Ma Pila è anche famosa per la posizione naturale che la tiene al riparo dal vento pur ad una altitudine considerevole, di fatto potremmo dire che non si è mai infastiditi dal vento mentre si scia.
E per cos’altro sarà famosa Pila? Il progetto della nuova telecabina “Pila – Couis”
Nel dicembre del 2020 è stato presentato ad Aosta, il progetto per la nuova telecabina Pila-Couis in Val d’Aosta che potrebbe essere ultimato nel 2024. Si tratta del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Val d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre.
Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi.
Il progetto vincitore, tramite un bando coordinato dall’Ordine degli Architetti di Bologna e a cui hanno partecipato ben 33 studi di architettura e ingegneria da tutta Europa, è stato realizzato dallo studio di architettura De Carlo – Gualla. L’oggetto del concorso era la progettazione delle stazioni di valle e di monte della cabinovia con annessi centri servizi e ristorante panoramico. In particolare, la stazione di partenza della Pila-Couis si fonderà con quella di arrivo della Aosta-Pila riqualificando completamente uno dei punti nevralgici del resort.
Il progetto vincitore è prima di ogni cosa un sistema integrato nell’ambiente. Le nuove funivie e le stazioni sono un esempio di architettura e ingegneria d’avanguardia che si pone l’obiettivo di stupire i visitatori con una vista mozzafiato delle montagne oltre i 4.000 mt ma anche attraverso l’uso di materiali e di tecnologie innovative ed attuali, e da un design incredibilmente innovativo per una struttura di alta quota.
Il progetto prevede una cabinovia a 10 posti ad ammorsamento automatico in due tronchi che, passando per 2 stazioni intermedie, collegherà la zona di arrivo della esistente telecabina Aosta-Pila con la zona della Platta de Grevon (ovvero Cima Couis 1), sullo spartiacque tra la Conca di Pila e la valle di Cogne. La stazione di partenza a Pila – tenditrice – a 1.800 metri di altitudine, è posizionata posteriormente alla stazione di arrivo della telecabina Aosta-Pila e presenterà un innovativo centro servizi. Mentre la stazione di arrivo a monte sulla Cima Couis – motrice – è caratterizzata da un particolare disegno a stella con le punte orientate verso i diversi 4.000 della Valle d’Aosta e conterrà al suo interno anche un bar-ristorante panoramico e servizi per il pubblico.
Con una portata di 2.400 persone all’ora alla velocità di 6 metri al secondo sarà possibile percorrere la lunghezza totale di 3,8 chilometri e un dislivello di 923 metri in 13 minuti. Attualmente per raggiungere Cima Couis da Pila, sci ai piedi, sono necessari 3 impianti ed un tempo complessivo di circa 60 minuti.
Nel futuro prossimo questa opera renderà possibile raggiungere uno dei punti panoramici più iconici della Val d’Aosta, a 2.730 metri, partendo direttamente dal centro di Aosta ed impiegando solo 32 minuti per un dislivello di 2.200 mila metri. La nuova telecabina “Pila – Couis” non è solo un’opera funiviaria, ma un’importante infrastruttura che intende costituire, uno dei punti di forza del turismo per Pila, Aosta e per tutta la Regione Valdostana rendendo la montagna ancora più accessibile.
Un crucipuzzle da stampare e per conoscere Pila
Un modo divertente per ricordarsi tutte le cose da fare a Pila ma anche per trascorrere un po’ di tempo in maniera spensierata è stampare il nostro crucipuzzle dedicato a Pila. Per stamparlo clicca sull’immagine qui sotto
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti si svago intelligente agli utenti.