Perché si dice “parlare a vanvera”

perché si dice parlare a vanvera

Quante persone ci sembra parlino a vanvera! tante, spesso in dibattiti televisivi dove dopo un pò si perde il filo del discorso a causa di divagazioni o interventi prolissi inutili.

Parlare a vanvera, lo sappiamo, significa quindi parlare a caso, senza necessità e fuori contesto. Ma anche parlare di qualcosa di cui non si conose veramente tutto. Si dice: “non parlare a vanvera se non sai come sono andate davvero le cose!”

E ormai non usiamo questo modo di dire sono per il parlare ma anche per azioni, come “fare cose a vanvera” oppure girare a vanvera, suonare a vanvera, etc. Il significato è sempre lo stesso.

Le origini

Avrete capito ormai se avete letto i nostri articoli che la maggior parte delle espressioni figurate arrivano da tempi remoti, o dalla Antica Grecia o dal Medioevo. Anche in questo caso troviamo scritti illustri che usano questa espressione e la spiegano, abbinando il verbo parlare con “vanvera” cioè inutilmente.

La parola è però una variante della originale “fanfera”, il cui suono onomatopeico risuona come il farfugliare o anche il fan-fan con ci si indicava il suono delle trombe della fanfara. Non a caso si dice fanfarone di colui che si comporta facendo chiasso e confusione in modo spropositato.

Sinonimi di parlare a vanvera

Ci sono tante altre espressioni che hanno lo stesso significato di “parlare a venvera”. Parlare a caso o a casaccio o dire cose senza motivo o senza senso sono le espressioni più corrette linguisticamente ma frasi come “parlare per dar fiato alla bocca” o “parlare perché si la lngua” rendono molto di più l’idea!

Parlare a vanvera nelle altre lingue

Anche se pare che un tempo la parola vanvera abbia avuto assonanza con la parola “bambéra” che sigificava perdita di tempo, oggi gki spagnoli usano dire hablar fuera de turno oppure charla sin sentido.

In inglese usando dire talking nosense, che diciamo poi anche noi, cioè parlare senza senso.

Infine in francese usano dire “jacassér” oppure “arrete de dire n’import quoi”.

Bene, continuare potrebbe divertare uno scrivere a vanvera, dunque vi do appuntamento su MILANO BEAT RADIO ogni lunedì mattina dalle 9,00 alle 10,00 con Corrado dalla Porta con musica, notizie e naturalmente le nostre curiosità linguistiche.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci