Perché si dice calma e gesso?

Ultimo aggiornamento il 31/01/2021

Quante volte a una domanda ti sei sentito rispondere “calma e gesso”? e dunque perché si dice calma e gesso? Come a prendere tempo, come a dire ok fermiamoci e riflettiamo prima di prendere una decisione. Ok ma che significa? perché si usa questa espressione e qual è la sua origine.

Il significato di calma e gesso

È presto detto. Questa espressione trae origine dal gioco del biliardo. Non so se avete mai frequentato una sala da biliardo ma se lo avete fatto avrete notato che oltre al biliardo e le bilie, gli attrezzi del mestiere sono la stecca e… il gesso. Il gesso serve, una volta strofinato sull’estremità della stecca, ad aumentare il grip, la presa, sulla palla; in questa maniera tutta l’energia cinetica viene trasferita dalla stecca alla palla limitando gli scivolamenti laterali che porterebbero ad effettuare un tiro poco preciso.

Ok ma perché calma e gesso allora? Perché il gesto del giocatore di biliardo di strofinamento che dura diversi secondi è anche un modo per prendersi il tempo per riflettere sul da farsi ed evitare così un colpo affrettato. Quindi significa fai un respiro, rifletti e non agire di impulso ma prenditi del tempo per decidere. Bello no? Ora, calma e gesso, non andate a raccontarlo a tutti come fosse la rivelazione del secolo perché altrimenti fate l’asilo Mariuccia.

significato di calma e gesso

Come si dice calma e gesso in inglese

In quanto si tratti di una espressione idiomatica propria della lingua italiana non vi è una traduzione letterale di questa frase perché non viene utilizzata negli altri paesi. Siccome questa espressione come abbiamo detto significa, ehi respira, stai calmo potremmo tradurlo così:

  • Take a deep breath
  • Relax
  • Keep it easy-breezy
  • Keep calm

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci