Keep calm and carry on. Il reale significato

Ultimo aggiornamento il 14/11/2020

Cosa vuol dire keep calm and carry on che vediamo postato ovunque, su Facebook, Pinterest, sui blog. Ma qual è l’origine di questo manifesto? Che cosa significa?  Un po’ di storia per spiegarlo.

La traduzione di keep calm and carry on

La traduzione in italiano di keep calm and carry on è mantieni la calma e vai avanti. In italiano forse usiamo l’espressione calma e gesso.

Cosa significa keep calm and carry on

Il popolo britannico è coinvolto nel conflitto bellico (siamo nel 1939) e il morale non è certo alto. Il ministro dell’informazione e il governo decidono così stampare dei manifesti per risollevare e rinvigorire il morale del popolo british. Ne stampa diversi per la verità ma quello più noto è il famoso KEEP CALM AND CARRY ON il cui significato è appunto Mantieni la calma e vai avanti.

Il manifesto è stato solo recentemente riscoperto in maniera nostalgica dal popolo britannico ed è poi diventato famoso in breve tempo così da essere anche modificato, riadattato, stravolto anche in maniera ironica. Anche noi non abbiamo voluto essere da meno e l’abbiamo fatto in maniera originale anagrammando tutte le lettere di Keep calm and carry on formando la frase Men play rock and care.

Il motivo per cui è stato riscoperto è presto detto; nel  2000, Stuart e Mary Manley, proprietari di   Barter Books, una libreria di seconda mano, trovano in una scatola piena di libri un manifesto con scritto “Keep calm and carry on”. Non ne conoscono  le origini ma decidono di appenderlo fuori dal negozio di libri.

cosa vuol dire keep calm and carry on

Il manifesto viene notato dai passanti che chiedono sempre più speso se è in vendita. Da lì l’idea dei due proprietari di stamparlo e venderlo anche online in tutto il mondo (nel 2005 arrivano ad avere anche 1000 ordini al giorni). Keep calm and carry on è diventata anche una divertente app per iPhone.

Questa applicazione che abbiamo provato permette di creare il vostro poster editando il testo, scegliendo l’immagine di sfondo e l’icona e che potete poi anche condividere su Facebook. L’app è a pagamento; nel momento in cui ve ne parliamo il costo è di 0,79 cent ma se cercate sullo store potete trovarne altre anche gratuite.

Qui potete vedere un video in inglese che racconta la storia di keep calm and carry on.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci