Matera, cosa vedere nella città dei sassi. Il Crucipuzzle

matera-la-città-dei-sassi
Matera, dai sassi al centro città. Fonte foto: Enrica Villa

Cosa vedere a Matera è certamente una curiosità di chi si accinge a visitare questa città. Di certo anche solo vedere Matera è un’esperienza emozionante. È una città unica al mondo per la sua particolare conformazione, per le case nei sassi, per il colore delle case, per la conformazione urbana, per l’impatto visivo che colpisce immediatamente.

Matera, antichissima città e uno dei primi insediamenti urbani della preistoria, ha vissuto secoli di vita e di cambiamenti sino a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019. Situata in Basilicata, si erge sull’altopiano della Murgia, prevalentemente costituito da roccia.

La città dei sassi

Matera è chiamata per questo la “Città dei sassi”, per le sue antiche case scavate nel tufo, ancora oggi i suoi rioni si chiama Sasso Caveoso e Sasso Barisano). Il tufo permise agli abitanti del luogo di poter creare delle case, scavare per creare ambienti più freschi per la conservazione del cibo, realizzare depositi ed anche chiese. Queste lavorazioni permisero ai materani di operare anche un grande lavoro della conservazione delle acque.

Sino agli inizi del 1950 molti abitanti vivevano ancora nelle case in tufo, in piccoli ambienti, senza finestre e spesso facendo convivere la famiglia con gli animali. Una legge obbligò poi tutti a lasciare queste abitazioni, considerate antigieniche e per diverso tempo rimasero disabitate.

matera-la-città-dei-sassi
Matera, panorama notturno. Fonte foto: Enrica Villa

Il cambiamento e la valorizzazione

Dopo diversi anni di abbandono, i materani hanno riabitato la città con nuove costruzioni ma anche riqualificando le antiche case in tufo che oggi ospitano locali, ristoranti, gallerie d’arte e musei. Matera nel corso degli ultimi decenni si è distinta per iniziative culturali anche a livello internazionale, per l’organizzazione e l’ottima accoglienza turistica, con la realizzazione di hotel e B&B meravigliosi, ricavati nei sassi e con aree spa. Una trasformazione che ha portato l’intera città ad essere oggi uno dei luoghi più interessanti del nostro paese.

Cosa vedere a Matera

Il centro storico, detto il Piano, con i suoi due grandi viali che convergono nella grande piazza Vittorio Veneto, propone palazzi d’epoca, il palazzo del comune e il Palombaro Lungo, una grande cisterna sotterranea, con possibilità di effettuare una visita guidata. Nel quartiere di Sasso Caveoso, potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria de Idris, e la casa-Grotta, fedele riproduzione delle antiche case dei sassi. Arredata come in originale, è testimonianza di come le famiglie di un tempo, anche numerose, vivessero in quelle piccole grotte, ricavando anche spazio per gli animali di proprietà.

Matera-la-città.-dei-sassi
Matera- la città dei sassi. Fonte foto: Enrica Villa

Visitate anche le numerose chiese rupestri, la cattedrale di Matera, affacciata sul Sasso Barisano, il museo Ridola, la Chiesa di San Francesco, la cripta del peccato originale, e il Parco della Murgia Materana.

Ma ciò che vi consigliamo è di passeggiare nella città perché troverete mostre temporanee, chiese minori dal grande fascino, botteghe e negozi, bar con terrazzi panoramici e ristoranti nelle grotte.

matera-la-città-dei-sassi
Matera, i viali del centro. Fonte foto: Enrica Villa

Il crucipuzzle di viaggi

Come di consueto abbiamo realizzato il crucipuzzle di viaggi dedicato a Matera. Trovate nello schema tutte le parole elencate, che sono riferite alla città. Al termine le lettere rimaste formeranno una frase dedicata.

Se volete visitare Matera scaricate il gioco in formato stampabile e conservate le parole come promemoria di cosa vedere (ma anche cosa mangiare) a Matera.

Soluzione del gioco

Qui di seguito trovate la soluzione del gioco. Appuntamento al prossimo viaggio!

Soluzione crucipuzzle su Matera

I

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci