cosa vuole dire far ballare la fresca

Ultimo aggiornamento il 04/03/2024

Se ti stai chiedendo cosa vuol dire far ballare la fresca, probabilmente sarai incappato in questa espressione. Il suo significato è ritornato in auge grazie a Filippo Champagne, noto per la sua presenza rilevante sui social media, specialmente su Instagram. La sua filosofia di vita è chiara: amare e godersi la vita, spendendo soldi in modo spensierato e sfarzoso, dedicandosi a divertimenti, giochi, corteggiamento e, naturalmente, al buonissimo champagne.

Filippo spende i soldi del padre che ha guadagnato e che guadagna. Il padre non ha vizi o esigenze particolari e pertanto Filippo li usa, stando a quanto racconta. Filippo è benestante ed è di famiglia ricca come egli stesso sostiene nel video che potete vedere più sotto e a quel punto dice al padre: “dai la fresca a me che me la ballo”.

Cosa vuol dire far ballar la fresca

Far ballar la fresca significa spendere i soldi e farli girare soprattutto per divertimento. La fresca quindi sono i soldi. Si fa ballar la fresca anche quando si scommettono somme di denaro. A Milano il verbo “ballare” è sinonimo di “far andare”, tenere in movimento; ecco infatti che l’espressione fa balà l’oeucc, significa appunto fai ballare l’occhio, ovvero tieni in movimento gli occhi, guardati intorno. Ballare significa anche scommettere o giocare d’azzardo (es. mi sono ballato tutto al gioco). Quando hai finito il denaro sei “stirato coi soldi“. Quando nei hai pochi sei “tirato”

Chi ha inventato “far ballar la fresca”

Se sei di Milano e se hai vissuto gli anni ’80 sai bene che questa espressione esiste già da allora. Infatti questo modo di dire non è nuovo ma Filippo Champagne l’ha fatta diventare popolare in tutto il paese sia grazie ai suoi social sia per la presenza all’interno del programma radiofonico “La zanzara” su Radio24.

Qual è il vero nome di Filippo Champagne

Il vero nome di Filippo Champagne è Filippo Romeo nato nel 1975

https://www.youtube.com/watch?v=GVQgMbsKKkI

Filippo dice di far ballare la fresca per far girare l’economia, sottolineando la sua passione per il denaro e i momenti di lusso. Le sue storie quotidiane su Instagram dipingono un quadro di serate, giocate pazze e scommesse sui cavalli, elementi che sembrano essere intrinseci al suo stile di vita. Filippo si autodefinisce “libero pensatore e tenace bevitore”. Come dice Filippo quando si beve tanto si è in Gaìna.

Far ballar la fresca nelle canzoni

Avreste sentito il brano de Il pagante ft. VillaBanks in cui far ballar la fresca e gaìna sono termini che ritroviamo nel testo già nella prima strofa:

Spingere e far ballar la fresca
Vuoi vincere e dominar la festa
La mia medicina è aprire un’altra bollicina
Fino alla mattina non ci scende la gaina

Ora sapete cosa vuol dire far ballar la fresca

Nonostante l’apparente stravaganza della sua routine, Filippo si mostra in forma, sfidando le aspettative legate al suo stile di vita fuori dagli schemi. La sua presenza sui social media ha attirato l’attenzione di personaggi noti come Giuseppe Cruciani e David Parenzo, che lo hanno ospitato frequentemente a La Zanzara, dove è ormai un ospite fisso, insieme al suo amico Nevio Lo Stirato (lo stirato perché non ha soldi, come abbiamo spiegato sopra). Ora sapete cosa vuol dire far ballar la fresca.