Il significato di ft, feat e featuring nei titoli delle canzoni

Vi sarà capitato di vedere nel titolo di una canzone tipo Rockabye dei Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne-Marie. Ma avreste potuto vederlo scritto anche feat. o featuring o addirittura anche solo f. Arriviamo a capire di che si tratta; come è evidente si tratta di una parola in lingua inglese per cui ci affidiamo all’urban dictionary  e poi lo traduciamo:

“When an artist/band brings another artist/band into one of their songs, normally to make it more popular or for the second artist to make easy $$”

Beh, lo traduciamo ma loro ci scherzano su. Featuring è quando un artista/band mettono un altro artista/band in una loro canzone per renderla più popolare o per far fare più soldi al secondo artista. Come intuite è un modo di spiegare il featuring in maniera sarcastica. In ogni caso ft, feat, o featuring potremmo tradurlo come “in collaborazione con” cioè appunto quando una canzone è fatta da un artista o una band in collaborazione con un altro artista. Ad esempio la canzone Rockabye della band Clean Bandit è in collaborazione (ft.) con Sean Paul e Anne-Marie.

Se prendete un dizionario inglese scoprirete che featuring significa con o che compare ma la sostanza non cambia perché in ambito musicale significa in collaborazione con. I featuring più famosi sono quelli di Eminem che vanta numerose collaborazion.

Più chiaro ora? Ed ecco una soluzione dei migliori featuring musicali

 

 

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci