Cosa significa essere stirato coi soldi (come Nevio)

significato di essere stirato coi soldi come Nevio

Ultimo aggiornamento il 18/01/2024

Forse proprio grazie a Nevio ti sei chiesto cosa significa essere stirato (con i soldi). Ebbene n un’epoca in cui l’apparenza sembra essere tutto, l’espressione “stirato coi soldi” emerge come un termine colloquiale per descrivere una situazione finanziaria alquanto scomoda. L’iconico personaggio sui social, “Nevio lo Stirato”, ha portato questo concetto alla ribalta, rivelando il lato ironico della mancanza di risorse finanziarie (ma che pur sempre può generare ansia nelle persone che sono attente alle spese giornaliere)

Cosa vuol dire essere stirato coi soldi

Essere stirato coi soldi significa non avere un soldo, essere alla canna del gas, avere debito, insomma più semplicemente vuol dire non avere denaro. Letteralmente significa dunque questo ma essere “stirati coi soldi” significa anche trovarsi in una condizione in cui la propria disponibilità finanziaria si è notevolmente ridotta, spesso a causa di spese impreviste o di una gestione poco oculata (come le scommesse). Il termine trae ispirazione dall’immagine di un portafoglio sottile e sgualcito, simile a un capo di abbigliamento stirato in modo eccessivo.

Essere “stirati coi soldi” va oltre la mera mancanza di liquidità; è un modo di esprimere in modo scanzonato la sfida comune di gestire le proprie risorse finanziarie sebbene quello di Nevio, per sua stessa ammissione, non sia un esempio da seguire.

Chi è Nevio lo stirato

Nevio Lo Stirato, alias di Nevio Ciriello, nato nel 1958, è diventato una figura singolare del web attraverso TikTok. Celebre per il suo stile di vita eccentrico e le abitudini da ludopatico, Nevio ha guadagnato notorietà insieme al suo amico Filippo Champagne (ricordate “far ballar la fresca” di cui abbiamo parlato?), grazie alle loro spese stravaganti e al passato da miliardario. Originario del mondo dell’industria del parquet, Nevio ha attirato l’attenzione per la sua insolita affinità con il “piacere di perdere soldi”, un concetto condiviso con Filippo.

Secondo quanto raccontato da Nevio al programma “La zanzara”, ha accumulato debiti per 6/7 milioni di euro. Al gioco ha perso anche 300 mila euro a Montecarlo al casinò (sempre come da racconto di Nevio) giocato a chemin de fer, oppure giocando ai cavalli. Attualmente Nevio fa il corriere.

Nevio, con il suo stile unico e il suo umorismo pungente, ha reso questa situazione una sorta di meme sociale, facendo ridere il pubblico mentre riflette sulla realtà finanziaria di molti. L’uso dell’ironia per affrontare il tema del denaro riflette la società contemporanea, in cui la comunicazione online si mescola con le sfide quotidiane, comprese quelle economiche.

Le loro vite sono un mix di eccentricità finanziarie e stili di vita fuori dall’ordinario. Nevio, pur svolgendo un lavoro tradizionale, spesso si ritrova ad avere bisogno dell’aiuto finanziario di Filippo per permettersi costosi piaceri. La loro presenza su TikTok ha suscitato reazioni contrastanti: alcuni li lodano per la loro onestà, mentre altri li criticano per uno stile di vita sregolato.

Cos’è il castelletto bancario raccontato da Nevio

Nevio ha anche introdotto il termine “castelletto bancario”, un’antica pratica finanziaria che coinvolgeva l’ottenimento di anticipazioni di denaro dalla banca in cambio di crediti derivanti da transazioni con i clienti di fatto chiedendo un fido, versando cambiali e Riba.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci