Cosa vedere a Scheggino

L’Umbria è sempre una buona scelta e in particolare questa volta vi raccontiamo cosa vedere a Scheggino e dintorni. Prima però un po’ di storia di questo particolare borgo che è stato trasformato in un un albergo diffuso.

Attività sportive e ricreative a Scheggino e nella Valnerina

L’area di cui stiamo parlando è quella della Valnerina (prende il nome dal fiume Nera che la attraversa). Qui si possono praticare diversi sport o attività ricreative come trekking, percorrere i cammini quello di San Benedetto o San Francesco, rafting sui fiumi, scoprire la valle in mountain bike o con e-bike o fare passeggiate a cavallo.

Tour in e-bike della Valnerina (Umbria) partendo da Scheggino
In e-bike lungo la Valnerina

Dove dormire a Scheggino

Come dicevamo Scheggino è stato trasformato in un albergo diffuso. Torre del Nera Albergo diffuso & Spa appunto che permette di vivere un’esperienza autentica sul territorio rimanendo a diretto contatto con la realtà locale, usufruendo della comodità dei servizi alberghieri. Siamo nella patria del tartufo e a soli dieci minuti da Spoleto.

Torre del Nera propone quindi un tipo di accoglienza che consente una esperienza immersiva e autentica, infatti appartamenti destinati agli ospiti e abitazioni di privati si fondono insieme.

L’albergo si compone di 16 appartamenti che in passato erano abitazioni di duchi e duchesse, sparsi tra i vicoli del borgo decorati con maioliche, pietra viva, travi a vista e cotto proprio come vuole la tradizione umbra.

Sempre al Torre del Nera è presente una Spa e una piscina con acqua riscaldata per chi vuole ricercare il relax dopo una giornata di escursioni o visite nelle località vicine.

Torre del Nera albergo diffuso a Scheggino
Scheggino Albergo diffuso- fonte foto: redazione

Cosa vedere vicino a Scheggino

Consigliamo di vedere sicuramente Spoleto, poi la Cascata delle Marmore (informatevi prima su orari di apertura delle cascate perché vengono aperte secondo una precisa programmazione) e infine Assisi. Naturalmente sono molti i luoghi e località che si possono visitare ma questi sono a nostro giudizio gli imperdibili.

Cosa mangiare a Scheggino

Presenti alcuni ristoranti oltre al ristorante di Torre del Nera in cui degustare i sapori del territorio che vanno dal tartufo alle zucchine in fiore all’asparago selvatico, alle erbe aromatiche alla trota e zuppe di legumi.

Il crucipuzzle su Scheggino

Questo crucipuzzle potrà essere un promemoria per ricordarvi cosa vedere a Scheggino ma anche cosa fare e scoprire in questo bellissimo borgo e nei suoi dintorni. Scaricate la versione stampabile del gioco cliccando sull’immagine e troverete tutte le parole utili; portatele con voi e provate a risolvere il gioco. Buon divertimento!

Il crucipuzzle sul borgo di Scheggino

La soluzione del crucipuzzle

Qi di seguito la soluzione del gioco che ci auguriamo siate riusciti a risolvere

La soluzione del crucipuzzle di viaggi di Scheggino

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci