Cosa vedere a Praga: un divertente puzzle per scoprirlo

Praga – vista panoramica. Fonte foto: redazione iltuocruciverba.com

Cosa vedere a Praga, la capitale della Repubblica Ceca? “Praga, è una città che rapisce dal primo istante. Passeggiare per le vie strette e colorate, assaporare l’aria gremita di profumi dolci che rincorrono le note aromatiche del gulasch, perdersi ad ammirare le vetrine ricche di artigianato locale.

La magia a Praga entra nelle viscere della città fin dalla sua fondazione, permeandone il nome stesso. Facendo riferimento alla base fonetica di Praga, ossia pràh, questa rimanda al significato di “varco da oltrepassare” oppure di “confine”. (POLTRONIERI M., I luoghi magici di PRAGA, Hermatena, 2010).

Questa è una descrizione perfetta di Praga, è davvero una delle città più belle d’Europa. Attraversata dal fiume Moldava, la città si estende da una parte e dall’altra del fiume offrendo un’architettura quasi uniforme e di grande impatto visivo, monumenti e luoghi da visitare da un lato e dall’altro, tutti collegati da ponti la cui costruzione ha lasciato però il primato per storia e bellezza al Ponte Carlo.

Con le sue bellissime torri e le sue splendide statue attraversa il fiume per 520 m, poggia su 16 piloni e la sua eccezionale larghezza, 10 m, consentiva il passaggio contemporaneo di quattro carrozze affiancate. Oggi, é un romantico posto dove i turisti possono passeggiare e dove gli innamorati possono passeggiare e lasciare un lucchetto in segno del loro passaggio.

Cattedrale di San Vito. Fonte foto: redazione iltuocruciverba.com

Le cose che non puoi perderti a Praga

Cosa vedere a Praga è la domanda più frequente quando ci si accinge a visitare la città. L’elenco è lunghissimo ma solo i luoghi più importanti bastano per fascino, storia e interesse. Del Ponte Carlo abbiamo già detto, ci spingiamo ora nel centro storico, cui si accede subito dopo il ponte.

Nel cuore della città si trova la Piazza Vecchia con la sua imponente Torre dell’Orologio. Sin dai secoli passati tutte le vie commerciali che portavano a Praga sfociavano nella Piazza della città vecchia (Staromestské nam.),  dove mercanti provenienti da ogni luogo vendevano le loro mercanzie. Ancora oggi è facile trovare bancarelle che rivendono dolciumi o street food.

All’interno si trovano il Municipio, (costruito nel 1338 in stile gotico e abbellito dalla sua Torre alta ca. 60 m. con il suo eccezionale orologio astronomico opera del famoso maestro orologiaio Mikulas di Kadan che lo costruì nel 1410), l’imponente monumento dedicato a Jan Hus, famoso eroe nazionale e riformatore del 1415, la Chiesa di San Nicola, in stile barocco e la splendida Chiesa di Tyn (1135) in stile gotico. 

Continuando a passeggiare in centro, addentrandosi tra piccole vie, piazzette, e aree pedonali con molti bar e ristoranti,  è possibile raggiungere Piazza Venceslao che ospita il museo Nazionale.

Il castello di Praga – Fonte foto: redazione iltuocruciverba.com

Dall’altra parte del ponte, su un’area collinare svetta il Castello di Praga (Hradčany), meraviglioso e dal quale si domina tutta la città. Imponente l’ampia piazza che si apre entrando dalle mura e che permette di accedere agli ingressi per visitare le aree principali del castello ed i musei che ospita. Scendendo a piedi dal castello verso la città potrete ammirare scorci panoramici ed attraversare il quartiere di Hradčany con le sue case curate e storiche.

Infine da menzionare è il Quartiere ebraico, in cui la storia rivive in ogni angolo. Dal cimitero, che risale al Medioevo , alla Sinagoga, costruita nel XV secolo e successivamente diventata un monumento agli Ebrei della Boemia e della Moravia uccisi dai nazisti, sui suoi muri all’interno sono scritti 77297 nomi, sono le vittime praghesi dell’olocausto. E ancora lo Zoo, vastissimo e con migliaia di specie presenti, e il quartiere di Mala Strana, una piccola tipica città nella città, la casa danzante, il Duomo e molto altro. Se avete tempo potrete scoprire ancora molto su cosa vedere a Praga e dintorni anche in famiglia

Praga è una città che offre divertimento anche di sera, con i suoi ristoranti tipici, etnici ed internazionali, bar e lounge bar, sale giochi, concerti e manifestazioni. Praga è oggi una città che oggi è comunicativa, promuove con successo la propria destinazione in Europa e nel mondo.

L’elenco delle cose da fare a Praga

Se volete scoprire altri suggerimenti  non dovete fare altro che giocare con il nostro crucipuzzle a tema viaggi, oggi dedicato a cosa vedere a PRAGA. Trovate tutte le parole sotto elencate,  che saranno uno spunto interessante per il vostro prossimo viaggio.

  • Basilica               
  • Battello
  • Castello                              
  • Duomo
  • Kampa                
  • Kinsky
  • Letna Park         
  • Moldava
  • Monumenti      
  • Municipio
  • Musei                 
  • Petrin
  • Piazza Vecchia  
  • Quartieri
  • San Nicola                         
  • Sinagoga
  • Torre                  
  • Tram
  • Tyn                                      
  • Zoo

Scoprite il nome originale di uno dei piatti più famosi di Praga nella soluzione data dalle lettere rimaste. Buon divertimento e buon viaggio !

Clicca sull’immagine per la versione stampabile

Soluzione del gioco su Praga

Qui di seguito troverete l’immagine con la soluzione del gioco evidenziata . Dunque se volete prima giocare, non visionate qui di seguito .

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci