Cosa significa @ (chiocciola) su Facebook e Twitter

Il significato del simbolo @ cioè chiocciola è presto detto. Innanzitutto va precisato che in italiano si dice appunto chiocciola o chiocciolina ma anche “A commerciale“, mentre in inglese si dice at con pronuncia: aet cercando di tenere vicina la pronuncia e il suono della A e della E fino a crearne un suono unico a metà strada appunto tra la A e la E.

Dicevamo quindi del significato di @ su Facebook e del significato di @ su Twitter e Instagram. L’uso e il significato di @ (chiocciola) indipendentemente dal contesto si può tradurre in: “presso” (se si fa riferimento ad un luogo) ad esempio se scrivete uno status su Facebook in questo modo lo state facendo in maniera corretta: bella musica e bella gente @discotecaMagazine. Cioè state dicendo che siete alla discoteca Magazine dove c’è bella musica e bella gente.

In riferimento a persone invece va fatta una distinzione dell’uso che ne fate su Facebook e su Twitter. Su Facebook quando anteponete il segno della chiocciola a un nome vuol dire che state menzionando quella persona, esempio: ci stiamo divertendo un casino @Marco. Significa che siete con Marco e vi state divertendo. Va precisato che se state usando Facebook e inserite il segno della chiocciolina e subito attaccato (senza lasciare spazi) scrivete il nome, il buon Facebook riconosce che volete menzionare qualcuno e vi suggerisce in una lista tutte le persone che iniziano con la prima lettera che avete digitato e in quel caso la chiocciolina sparirà ma rimarrà solo il nome che avete scritto. La chiocciolina invece rimane presente e visibile se state menzionando una persona che non è iscritta su Facebook in quanto il sistema non la troverà tra i vostri contatti. Lo stesso accade se state usando Facebook da uno smartphone non attraverso un app ma in browsing cioè navigando sul web.

La logica di Twitter è più o meno la stessa appena citata per Facebook ma con la differenza che se inserite la chiocciola e subito dopo il nome di una persona presente su Twitter (anche se non rientra nelle vostre “amicizie”), la chiocciolina rimarrà visibile e renderà “cliccabile” il nome di quella persona. Cliccando sul nome vedrete il profilo di quella persona. Lo scopo è lo stesso di Facebook: se mettete la chiocciolina e poi il nome vuol dire che la state menzionando in quel discorso, esempio: grandissimo gol di @10Ronaldinho

Bene, spero sia chiaro e ora se volete diventare follower de @iltuocruciverba su Twitter basta cliccarci sopra 😉

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci