Il significato di check su Tik Tok

significato parola check su Tik Tok

Se usate Tik Tok avrete sentito la parola check dopo una frase introduttiva; chi la utilizza inoltre, usa sempre la stessa intonazione. Molti dei video poi vengono ripostati su Instagram per cui è possibile che lo abbiate sentito anche lì. Vi spieghiamo subito il significato di check su TikTok e poi più in basso nell’articolo troverete l’origine di questo modo di dire.

Il significato di check

Si usa dire una frase seguita da check quando vuoi confermare che ciò che stai mostrando in quel video corrisponde alla verità (check infatti è la traduzione dell’inglese “check it out” che significa date un’occhiata, guardate un po’) o per ostentare, mostrare con orgoglio qualcosa. Insomma usare check dopo una frase è come dire guardate qui (“vivere in un albergo check”, e si mostrano i vantaggi di questa condizione, oppure anche cose più semplici ma di cui essere orgogliose tipo “mamma estetista check”).

Ma da qui poi si è usato anche in maniera ironica quasi fosse un meme perché chi lo usa tende a prendere in giro, a schernire (sì ci piace dire “schernire”, ma non siamo boomer). La frase va pronunciata sempre con l’intonazione che sentirete in questi due video. Qui di seguito trovate un esempio ironico appena descritto.

@angelica.benevieri

genitori ricchi check🤑

♬ suono originale – angelica.benevieri

Vedremo poi più avanti anche il senso di questi video ironici sull’ostentare ricchezza in quanto sono legati all’origine dell’espressione, che non nasce in Italia. Ma proseguiamo con gli esempi.

In questi giorni gira un video in cui dei ragazzi escono per strada con le mascherine ma in gruppo, e uno di loro dice: “mo’ ci fermano le guardie check” ovvero adesso i Carabinieri ci fermano, che è diventato anch’esso un meme perché sembra aver evocato la sfiga, visto che da lì a pochi secondi effettivamente i Carabinieri compaiono. Guardatelo (o check it out se preferite 😉 )

@calogeroaccardo0

CHEEECK ##perte ##neiperte ##foryou ##guardie ##check ##4u ##viral ##😂 ##xte

♬ suono originale – calogeroaccardo0

Le origini dell’espressione check su Tik Tok

Tutto parte da qui. Siamo nell’estate del 2019 e l’espressione nasce negli USA quando si inizia ad usare l’espressione rich boy check in cui persone ricche ostentavano la propria ricchezza, il proprio benessere. Anche qui poi si è usato in maniera opposta ovvero per prendere in giro le persone ricche. Sotto un esempio di rich boy check.

All’inizio questi video in cui si mostravano cose da ricchi erano accompagnati dal brano Minuetto del compositore italiano Luigi Boccherini. In molti di questi video le persone benestanti mettono in mostra i loro beni. Alcuni video di parodie seguono uno schema analogo ma mostrano dei fake voluti (qualcuno che mostra una villa ma che non è la propria) o prove della loro mancanza di ricchezza. Spero sia chiaro ora il significato di check su Tik Tok.

@patrickpohs

Rich boy check?? Couldn’t show everything 🤤 ##foryoupage ##foryou

♬ Rich boy check – carson3059

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci