Cos’è un internet meme: la spiegazione

Spesso la parola meme la trovate scritta in alcuni post, nei blog, su Facebook, Twitter e in generale nei social media ma che cos’è un meme? Cosa significa meme? In realtà si dovrebbe dire cos’è un meme per distinguerlo dal concetto di meme che ha radici più antiche. Quello che interessa noi è analizzare il concetto moderno di meme legato al web.

Il meme, per dare una spiegazione semplice, è tormentone che si diffonde in maniera virale e spontanea sul web. Può essere un’immagine, una frase, un video, una foto molto spesso divertente, stupida o sciocca.

Quello che accade è che chiunque lo veda (ad esempio su Facebook)  lo condivide con i suoi amici i quali a loro volta lo condividono con i loro amici e così via proprio come fosse una catena, un virus ed è per questo che si chiama fenomeno virale. Il meme si diffonde velocemente.

Il meme è più spesso un’immagine declinata in maniera spiritosa. Alcuni esempi di meme sono l’impresa Red Bull Stratos di Felix Baumgartner che abbiamo già avuto modo di presentarvi, oppure i meme di Salvini le immagini delle scritte con i biscotti del Mulino Bianco o le immagini della fine del mondo del 21 dicembre. Alri meme sono ad esempio le immagini di Chuck Norris e le immancabili rage faces come questa che vedete in questo articolo. Altro sito dove potete trovare rage faces e meme è 9gag.com.

Alcune considerazioni che riguardano l’etimologia e la pronuncia. Meme si pronuncia mim (un po’ com dire Mimmo ma senza la mo finale: Mim). La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel 1976 nel libro The Selfish Gene ovvero il gene egoista dove il concetto di meme, ha un’accezione più estesa rispetto al concetto di internet meme che è quello moderno che vediamo oggi diffondersi sul web.

La parola meme deriva dal greco mimëma, che significa qualcosa di imitato, un imitazione. Ah, se volete creare voi un meme vi consigliamo memegenerator

Ecco il videoriassunto di quello che hai appena letto per capire cos’è un meme.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci