Cos’è il gioco Ruzzle

Ultimo aggiornamento

L’avrete visto dai vostri amici su Facebook e vi sarete domandati cos’è Ruzzle. Ruzzle è una sorta di paroliere e noi de iltuocruciverba.com non potevamo non parlarvi di Ruzzle essendo appunto un gioco di parole in una logica di social game. Va detto che non è l’unico ma iniziamo appunto da Ruzzle che è appunto il gioco di parole di cui tutti parlano in questi giorni. Ruzzle è un app, un’applicazione che potete scaricare sul vostro cellulare smartphone o tablet pc (esempio iPad). E’ un applicazione free gratuita e ti permette di giocare con un numero infinito di giocatori (oltre 10 milioni) anche se non fanno parte delle tue amicizie oppure puoi sfidare i tuoi amici di Facebook o Twitter. Tra l’altro puoi giocare in maniera asincrona cioè tu giochi la tua mano e il tuo sfidante può giocare la sua in un altro momento, poi verrai notificato che hai una partita in sospeso da concludere che potrai portare a termine quando vuoi. Lo scopo del gioco è trovare il maggior numero di parole in due minuti di tempo contro appunto un altro avversario in 3 round da due minuti ciascuno appunto. Più partite vinci più punti ottieni e ottieni anche dei badge cioè una sorta di medaglie o piccoli trofei. Ruzzle può essere giocato in 10 lingue diverse tra cui ovviamente anche l’italiano. Se giochi una partita con 3 differenti lingue puoi guadagnare anche la relativa medaglia quindi significa che devi selezionare la lingua (in alto a destra quando vuoi iniziare una nuova partita) con cui vuoi giocare e trovare parole che fanno parte solo di quella lingua. Puoi cercare l’applicazione sul tuo smartphone digitando appunto la parola Ruzzle nel tuo store di riferimento oppure andare direttamente qui per scaricarla dall’Apple Store se hai un iPhone oppure uno smartphone Android. Ruzzle sembra essere diventato una mania, qualcosa a cui non si può rinunciare e cominciano a vedersi su Facebook i primi meme, battute, immagini divertenti (vedi immagine a fondo pagina in cui in maniera si afferma che Ruzzle non incide minimamente sulla propria vita) e anche video della serie “la tecnologia mi uccide”. Ma qual è il significato di Ruzzle? Il nome Ruzzle deriva dal mix delle parole (Rumble che era il nome iniziale del gioco e che significa scoprire) e la parola puzzle che messe insieme danno appunto Ruzzle (Rumble + Puzzle). Il gioco ha avuto così tanto successo da indurre, secondo indiscrezioni, Jerry Scotti e la produzione di Canale 5 a realizzare un format televisivo, insomma un quiz basato su Ruzzle.

La cosa divertente è sfidare qualcuno senza barare ma se proprio non siete in grado di mettere insieme che qualche parola e volete conoscere dei trucchi allora potete avvalervi della funzione ruzzle cheater presente sul sito oceanor.net dove potete riprodurre cio’ che avete sul vostro smartphone (basta fare uno screenshot ovvero una fotografia della vostra schermata, mettere in pausa il gioco e seguire le istruzioni riportate sul sito). Al momento non è possibile giocare da computer a parte le versioni come questa che trovate in questa pagina.

Il gioco è consigliato anche ai bambini ma suggeriamo il presidio dei genitori in quanto al gioco è collegata una chat attraverso la quale è possibile interagire anche col tuo avversario di turno che come detto può essere sconosciuto e non far parte delle tue amicizie.

Altre app di giochi di parole tipo Ruzzle sono: iParoliere, Scarabeo, Scrabble

Un divertente video di Youtube che spiega come ci ha ridotto Ruzzle:

Le immagini divertenti, i tormentoni, cazzate e meme su Ruzzle:

[imagebrowser id=22]

Ecco un video Youtube dimostrativo di come funziona Ruzzle

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci