Come rispondere all’augurio: in bocca al lupo

Qual è il modo giusto e corretto di rispondere alla frase, all’augurio “in bocca al lupo”? Intanto diciamo che non si dice imbocca al lupo anche perché imboccare il lupo probabilmente non è una saggia idea 🙂

Detto questo sicuramente NON si risponde “crepi il lupo” cioè che il lupo muoia. Ferma tutto, prima di spiegare come si risponde correttamente spieghiamo che l’augurio in bocca al lupo significa ti auguro che vada tutto ok, tutto liscio o anche buona fortuna. Detto questo il modo giusto di rispondere è grazie o lunga vita al lupo o evviva il lupo. Il perché si deve rispondere in questa maniera è presto detto. Il lupo ha come consuetudine spostare i propri cuccioli con la bocca quando sente che il suo rifugio è minacciato. Va da se che dire in bocca al lupo significa in qualche maniera stai sereno, sei al sicuro. Ecco quindi che rispondere positivamente con un grazie è la cosa più giusta a un augurio altrettanto positivo.

L’origine storica dell’espressione, del detto  in bocca al lupo sembrerebbe nascere dal linguaggio dei cacciatori come frase per augurare buona fortuna, proprio con significato opposto a quello letterale, rivolta ai cacciatori stessi.

Un’ultima curiosità. Come si dice in bocca al lupo in inglese? o meglio, questo augurio esiste in altre lingue? In inglese si dice più semplicemente Good luck (buona fortuna) o break a leg.

Ora sapete come rispondere all’augurio “in bocca al lupo” che vi viene rivolto in varie occasioni come il primo giorno di scuola o prima degli esami di maturità o di terza media.

Ascolta il podcast su questo argomento

Se non hai voglia di leggere puoi ascoltare il podcast che spiega come si risponde all’augurio “in bocca al lupo”

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci