Cosa fare a Milano e il crucipuzzle di viaggi

Ultimo aggiornamento il 21/01/2022

cosa-fare-a-milano
Il Duomo di Milano – fonte Diego Paonessa

Cosa fare a Milano In un giorno o in un weekend o vivendoci?

È una domanda che ha moltissime risposte quando si tratta di Milano. Perché questa città offre davvero tanto: monumenti, musei, teatri, eventi tradizionali ed internazionali, fiere, divertimenti, ristoranti, discoteche e molto altro.

Milano città economica e movimentata

Certamente tutti conoscono Milano per le sue numerose attività economiche, per le numerose aziende italiane che qui hanno la loro sede ma soprattutto aziende internazionali che in Italia si posizionano proprio a Milano. È una città che pulsa tutto il giorno dall’alba a tarda notte. Difficile trovare le strade del centro, ma anche al di fuori, deserte. Le linee della metropolitana, i tram e i bus permettono di spostarsi agilmente da un estremo all’altro del “cerchio”, conformazione della città che come un cerchio parte dalle zone periferiche sino a stringersi intorno all’area del Duomo.

Il centro e le sue opere artistiche

E proprio in centro città si ammirano gli eleganti palazzi storici e i monumenti che da sempre sono simbolo della storia di Milano: il Duomo e la sua piazza, da cui parte la Galleria che porta a Piazza della Scala con il suo teatro, uno dei più importanti scenari dell’opera del mondo. E ancora, poco distante, il Castello Sforzesco, immenso ed imponente, sede del museo egizio, del Museo d’Arte Antica, della Pinacoteca, del Museo della Preistoria e Protostoria, e ancora, del  Museo degli strumenti musicali e delle Arti Decorative. Qui si svolgono anche numerosi eventi culturali cittadini.

Milano è anche Leonardo da Vinci, grazie al museo dedicato a tutte le sue opere e progetti, ma soprattutto per il dipinto Il Cenacolo; da non perdere anche il Museo del Novecento presso lo storico Palazzo dell’Arengario, che espone opere dei più grandi artisti italiani del secolo scorso, oltre a mostre temporanee e visite interattive.

Il cenacolo Vinciano in pochi minuti

Da vedere infine anche tutte le storiche e antiche porte della città, il quartiere degli artisti in Brera e il Palazzo Reale, accanto al Duomo con le sue mostre temporanee di alto livello che ogni anno vengono ospitate nei più grandi musei d’Europa e del mondo.

cosa-fare-a-milano
Milano, Piazza Duomo, Galleria – fonte Diego Paonessa

Shopping, sport, e concerti

Cosa fare a Milano? Naturalmente non può mancare lo shopping! Un’attività che a Milano è ovunque, dai negozi di lusso di via Montenapoleone, a quelli trendy di Corso Vittorio Emanuele e Via Dante, a quelli per tutti  i gusti della storica via Torino, sino ai grandi centri commerciali fuori dal centro. Affascinante anche architettonicamente anche il nuovo quartiere CityLife con i suo grattacieli e negozi trendy. Milano è anche la “casa” di importanti eventi sportivi e concerti, grazie anche all’utilizzo dello stadio Meazza in San Siro che può ospitare circa 80.000 persone sugli spalti e ben oltre nel campo durante i concerti. Solitamente lo stadio ospita le partite di Inter e Milan, ma anche la Nazionale, come è accaduto nell’ultimo campionato Europeo 2020 giocato nel 2021. Un altro importante riferimento  per i concerti e gli eventi sportivi indoor è il forum di Assago, a pochi chilometri dalla città.

cosa-fare-a-milano
Milano. City Life – fonte Diego Paonessa

Cosa fare a Milano la sera

Se vi chiedere cosa fare a Milano di sera potete contare su numerose alternative; oltre a poter cenare in ristoranti di ogni genere e tradizione etnica, è possibile proseguire la serata in uno dei numerosi locali e discobar nella zona dei Navigli, oppure nell’area compresa tra Porta Garibaldi e la nuova area di Piazza Gae Aulenti. Inoltre nei numerosi teatri della città è possibile assistere a commedie, spettacoli laboratorio, cabaret e opera. Infine molto apprezzate sono le terrazze panoramiche di hotel e locali dove sorseggiare un drink o fare un aperitivo al tramonto con viste mozzafiato.  Molto frequentata dai giovani è il quartiere delle Colonne di San Lorenzo, un altro ottimo luogo anche da visitare.

Milano, Colonne di San Lorenzo – fonte Diego Paonessa

Il Crucipuzzle su Milano

Difficile racchiudere in poche righe tutte le cose che si possono fare a Milano ma ci auguriamo di potervi dare dei suggerimenti con tutte le parole del nostro crucipuzzle di viaggi dedicato a Milano. Trovate tutte le parole nello schema e conservatele come promemoria per il vostro prossimo passaggio nella città della moda e dell’economia. 

Cliccate sull’immagine per scaricare il gioco e ricordate che le lettere rimaste formeranno una frase a tema. Buon divertimento.

Crucipuzzle su Milano

Soluzione del gioco

Qui di seguito trovate la soluzione del gioco. Ci auguriamo che corrisponda alla vostra!

Soluzione del crucipuzzle su Milano

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci