A Stazione Radio il torneo di cruciverba e eventi culturali

Ultimo aggiornamento il 03/05/2024

Il primo weekend di maggio segna un’esplosione di attività culturale presso Stazione Radio, con un programma ricco di musica, podcast dal vivo e eventi interattivi. L’obiettivo è creare una comunità attorno a interessi condivisi e promuovere la partecipazione collettiva.

Che cos’è Stazione Radio?

Stazione Radio è un polo culturale dedicato alla promozione di uno stile di vita sostenibile, nato con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’eco-responsabilità. Si trova in via Tofane 45, nell’area dell’ex sottostazione elettrica di Milano Centrale, tra i quartieri di Greco e Gioia. È un luogo vibrante di suoni, racconti e comunità. Il progetto è ideato da Social Green Way, un’impresa sociale che promuove la sostenibilità sociale e ambientale attraverso iniziative editoriali e progetti di rigenerazione urbana.

2 maggio 2024 torneo di Cruciverba (rinviato al 9 maggio per maltempo)

Il 9 maggio, include il primo appuntamento del torneo di cruciverba, una tradizione enigmistica che unisce gli appassionati di parole crociate in una sfida collettiva. I cruciverba sono realizzati dalla redazione de iltuocruciverba.com. Il torneo si ripeterà per qualche settimana. Successivamente ad ogni giornata dedicata al torneo troverete pubblicate su questa pagina i cruciverba e le relative soluzioni.

Venerdì 3 maggio 2024

Alle 19:30, prende il via il format music-forum Timpani, in collaborazione con DEWREC. Questo evento coinvolge gli appassionati di musica in un’esperienza unica, dove ogni partecipante propone un album da ascoltare insieme. Dopo le presentazioni, si sceglie collettivamente quale album ascoltare e poi si condivide un confronto su questa esperienza di ascolto.

Sabato 4 maggio 2024

Dalle 18:30, i podcast di Stazione Radio ospitano Michele Bellini, autore di “Salviamo l’Europa: otto parole per riscrivere il futuro” e Diego Motta, giornalista di Avvenire. Segue la rassegna settimanale con giovani podcaster, Lidya Sanna e Matteo Salioni, che porteranno aggiornamenti e ospiti dal mondo del podcasting italiano. Alle 20:00, la serata continua con il concerto dei Twenty Euro For Love, un trio milanese che propone sonorità surf e rock’n’roll.

Domenica 5 maggio 2024 Podcast per bambini

Dalle 17:30, sarà dedicata ai podcast per bambini, dando loro voce su temi di città, viaggio e sostenibilità. Successivamente, alle 18:00, Andrea Perin presenterà il libro “La fame aguzza l’ingegno”, seguito dal dj-set di Narcissus alle 18:45, chiudendo così il weekend di eventi.

Inoltre, continua la mostra phygital sui temi degli scali ferroviari milanesi, unendo podcast sulla storia degli scali con fotografie provenienti dagli archivi di FS Sistemi Urbani.

La stagione 2024 di Stazione Radio è realizzata con il supporto di diverse fondazioni e istituzioni, inclusa Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, e FS Sistemi Urbani, che sostengono il progetto di rigenerazione dell’ex cabina elettrica come podcast factory della sostenibilità.

Per ulteriori informazioni sul programma completo, visita il sito stazioneradio.eu o segui @stazioneradio su Instagram per gli aggiornamenti in diretta. L’ingresso è sempre gratuito fino a esaurimento posti.