Il significato di underdog: la spiegazione

Se non comprendete il significato di underdog e lo avete letto o sentito ecco la spiegazione. Questa espressione viene usata ultimamente in ambito sportivo come il calcio, il tennis, il basket ma anche in altri ambiti con significati diversi. Vediamo intanto il significato che abbiamo nell’urban dictionary e che traduciamo dall’inglese:

One that is expected to lose a contest or struggle

Tradotto significa qualcuno che si prevede perderà un incontro. Ovvero in ambito sportivo underdog significa sfavorito o che viene dato per perdente dai pronostici. Sempre in termini di pronostici o scommesse quando l’underdog vince contro il favorito si parla di upset (sconvolgimento)

Oppure in un contesto diverso si può trovare questa spiegazione che vi traduciamo:

A less powerful person that struggles against a more powerful person or thing (such as a corporation)

Una persona meno potente che lotta contro una persona più forte o contro qualcosa di più potente (come ad esempio una società)

Diverso il caso in cui si utilizza in altri ambiti dove assume il significato di perdente, meno fortunato, misero.

Ma l’etimologia, la traduzione del termine da dove arriva? Under significa sotto e dog significa cane e si trovano diverse spiegazioni riguardo a questo termine ma quella più attendibile sembra quella per cui il termine derivi dai combattimenti di cani durante il 19′ secolo durante i quali il cane (dog) perdente finiva sotto (under) il cane che vinceva l’incontro e che ovviamente si trovava al di sopra. Ecco dunque spiegata l’espressione e il significato di underdog.

Il significato di underdog infine è anche nel titolo di una canzone dei Kasabian dove si dice:

I’m the underdog, live my life on a lullaby ,keep myself riding on this train ovvero io sono il perdente e vivo la mia vita in una ninna nanna e mi tengo in corsa su questo treno.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci