Neet cosa significa voi ve lo chiedete e noi lo spieghiamo

Se la domanda è neet cosa significa allora siete nel posto giusto. Iniziamo a dire che neet è un acronimo in lingua inglese ed è di attualità in questi ultimi anni. Essendo in inglese vi diremo anche l’esatta pronuncia.

Ma partiamo dall’inizio: neet cosa significa? NEET o neet è una persona giovane (tra i 15 e i 29 anni) “Not in Education, Employment, or Training”  ovvero non impegnata nello studio, né nel lavoro, né nella formazione (ecco perché in italiano si dice anche né-né). N.E.E.T. quindi è un acronimo (una sigla se preferite) composto dalle iniziali delle parole in inglese che vi abbiamo riportato sopra.

Quindi che fa un neet? Verrebbe da dire che un neet non fa proprio nulla nella vita ma sarebbe riduttivo arrivare a questo per cui possiamo dire che per varie ragioni un neet è una persona nella fascia di età giovane che non ha un lavoro e non è inserita in un percorso di istruzione e formazione.

Ah già dimenticavamo: come si pronuncia neet? Essendo inglese si pronuncia niit.

I dati relativi ai neet in Italia sono preoccupanti e secondo i dati ANPAL ma esiste un programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) per i aiutare questi giovani disoccupati a inserirsi nel mondo del lavoro. Ma non siamo qui per analizzare gli aspetti sociali o politici che sarebbe troppo articolato affrontare per cui ci limitiamo come sempre ad osservare le parole e a spiegarne il significato.

Per chi è invece interessato a capirne di più sui neet che in Italia sono oltre 2 milioni (e come paese Italia deteniamo questo record) vi invitiamo a vedere questo video

L’acronimo neet è stato usato nel Regno Unito ma il suo uso si è poi diffuso in altri paesi e regioni come il Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Stati Uniti e ovviamente Italia.

Ricordiamo che uno può essere un neet suo malgrado. Molti neet infatti hanno una laurea e anche un master ma non riescono a trovare una collocazione. Neet quindi non deve avere un’accezione negativa. Neet si può essere perché non si ha voglia di fare molto o perché non ci sono opportunità di lavoro anche se si è affrontato un percorso di studio e di formazione.

neet cosa significa

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci