Morgan e il mistero delle parole capovolte sul disco

Che Morgan fosse un appassionato di enigmistica, di crittografie mnemoniche, giochi di parole, ambigrammi, parole capovolte e giochi di specchio non è una novità.

Lui stesso lo dichiara in diverse interviste e lo si percepisce in cio’ che dice e nell’importanza che da’ alle parole stesse; lo si intuisce anche nella scelta dei cantanti di X Factor (carta bianca data a ICS nel scriversi i testi) e nella scelta dei brani con lyrics ricercate. Anche l’inedito Autostima di prima mattina ne è zeppo.

Nel 2007 all’uscita del suo disco Da a ad A si poteva già individuare questa passione per gli ambigrammi. Gli ambigrammi come abbiamo già avuto modo di spiegare sono delle grafie che possono essere lette da angolazioni diverse, capovolte e possono restituire una parola diversa oppure la stessa parola nonostante si legga sottosopra. Tornando all’album di Morgan del 2007 non stiamo parlando di parole capovolte nel cantato e quindi di messaggi subliminali come nel caso dei Queen o di altri artisti ma stiamo parlando proprio di elementi grafici presenti sulla copertina del suo disco. Vediamo in dettaglio. La copertina del disco Da a ad A racconta molte cose ma quella su cui vogliamo soffermarci è cio’ che vedete in alto a destra sulla copertina del suo disco e cioè il nome MORGAN scritto sullo sfondo rosso.

Come dicevamo gli ambigrammi hanno la particolarità di poter esser letti al contrario; se infatti ruotiamo la copertina di 180° e guardiamo ora il il nome che viene a trovarsi nella parte in basso a sinistra noteremo che il nome Morgan è diventato Marco e cioè il vero nome di Morgan. Geniale. Tecnicamente quando un ambigramma ruotato cambia di significato si chiama eterogramma mentre se non cambia di significato si definisce omogramma; e’ il caso dell’ambigramma che abbiamo creato per l’occasione e cioè la scritta Morgan su sfondo bianco che vi mostriamo sia nella vista originale che nella vista capovolta: come vedete si può leggere in entrambi i modi: MORGAN – MORGAN.

Vi lasciamo con un ultimo ambigramma, anzi, più precisamente un eterogramma che vuole essere un messaggio di buon auspicio per Morgan e per la finale di X Factor del 6 e 7 dicembre. Nell’immagine qui sotto trovate riportato il nome di Morgan; per scoprire quale sia la parola che si nasconde dovrete ruotare l’immagine di 180° insomma capovolgerla (voglio vedervi a farlo se non state leggendo questo articolo con un iPAD, un tablet in genere o uno smartphone). In ogni caso per scoprirlo cliccate sull’immagine qui sotto e la vedrete ruotare e scoprirete che l’ambigramma Morgan letto capovolto è… VINCERE…

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci