Parole capovolte, ruotate, e leggibili: gli ambigrammi

Sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in parole scritte con caratteri strani o in tatuaggi che riportano parole che si possano leggere da diverse angolazioni. Si tratta di ambigrammi.

Ma gli ambigrammi cosa sono? Cos’è un ambigramma e il suo significato? Ambigramma è un neologismo ideato da Dougklas R. Hofstadter che da il nome a un’espressione di arte grafica che parte dalla calligrafia e consiste nella capacità e abilità di creare una parola leggibile anche guardandola da un altra angolazione ad esempio se capovolta, se ruotata

in genere di 180° come visto ad esempio nel film Angeli e demoni. Gli ambigrammi sono imparentati in qualche maniera con i palindromi e con le parole bifronti anche se la distinzione con questi due ultimi due giochi è netta: gli ambigrammi partono sì dalle parole ma sono un gioco grafico mentre palindromi e bifronti sono un gioco lessicale. Tornado agli ambigrammi ecco un esempio, se prendiamo la parola ITALY  e la giriamo di 180° scopriamo che la parola che si legge è SPAIN. Divertente no questa cosa? Da un lato è Italia dall’altro è Spagna ITALY-SPAIN come potete vedere da questa gif animata. In questo caso l’ambigramma si  definisce eterogramma se la parola, una volta capovolta, assume un significato diverso.

Se invece la parola, sebbene capovolta, riporti lo stesso significato si parlerà di omogramma come nel caso del nome MORGAN o del logo della casa automobilistica Hyundai. Se provate a girarli di 180° vedrete che si leggono sempre allo stesso modo. A proposito di Morgan lo sapevate che è un appassionato di ambigrammi, giochi allo specchio, giochi di parole e crittografie mnemoniche?

Dicevamo degli ambigrammi; gli ambigrammi possono essere assumere un significato differente se ruotati di 90° cioè portandoli ad esempio da orizzontali a verticali come nel caso dell’ambigramma ideato da Hofstadter particolarmente curioso perché le due parole viste da angolazioni diverse hanno significati differente ma sono correlate tra loro trattandosi di Bach e fuga (chiaro riferimento alla fuga di Bach).

Se mettiamo però insieme un paio di cose (loghi di brand famosi come Hyunday e ambigrammi ruotati di 90°) a volte si ottengono risultati esilaranti che vengono in questi casi etichettati come epic fail; è il caso dell’Office of Government Commerce (OGC) che era l’ufficio indipendente del tesoro inglese che fece realizzare un logo con la sigla OGC che, però, posta in verticale rappresentava un uomo intento a non si sa bene a fare qualcosa col proprio pene. Tranquilli, hanno modificato il loro logo. Se infine vi piace quella divertente modalità già vista su Facebook di scrivere al contrario e cioè sottosopra vi rimandiamo a questa pagina. Se invece volete farvi tutuare un bel tattoo e farvi venire una idea originale per un tatuaggio con un ambigramma vi consigliamo il sito web wowtattoos dove troverete un generatore di ambigrammi.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci