L’artista che disegna nel cielo: lo scultore Neil Dawson

Abbiamo visto molte volte come stupire con le parole, e altre volte abbiamo visto come stupire con le parole e immagini insieme come nel caso degli ambigrammi. Oggi vi vogliamo invece parlare di un artista che stupisce attraverso le immagini; avete mai sentito parlare di Neil Dawson lo scultore neozelandese che realizza opere che sembrano disegni sospesi nel cielo.

Immagine tratta da www.neildawson.co.nz

In realtà non è un gioco di parole ma è la realtà. La caratteristiche di queste opere è quella di essere realizzate con materiali come fibra di vetro in tubi e cavi d’acciaio che servono a tenere sospese le sue opere nel cielo. Le opere di Neil Dawson ci hanno ispirato anche un gioco (scopri le differenze) che vi proponiamo al termine di tutte le foto con le sue opere. Ovviamente abbiamo utilizzato un’immagine di una sua opera per realizzare il gioco. Buon divertimento:

Quest’opera si chiama Echo (Nuova Zelanda 1982 e 1992, The Arts Centre, Christchurch). Rappresenta una casa, un’abitazione. E’ realizzata con tubi in fibra di vetro e cavi in acciaio. La costruzione è alta 3 metri ed era sospesa 8 metri sopra il lato nord del quadrilatero dell’edificio che sovrasta.

Immagine tratta da www.neildawson.co.nz

L’opera si chiama NorWest Arch (1994, Lincoln University, Canterbury, Nuova Zelanda)

Immagine tratta da www.neildawson.co.nz

L’opera si chiama Ripples ovvero le onde, i cerchi che che si formano in acqua quando cade una goccia (1987, The Waikato Museum of Art & History, Hamilton, Nuova Zelanda)

 

Immagine tratta da www.neildawson.co.nz

Quest’opera si chiama Horizons (1994, The Farm, Kaipara, Nuova Zelanda)

 

Immagine tratta da www.neildawson.co.nz

Titolo dell’opera: Steps (1994, Museum of Comtemporary Art, Sydney, Australia)

 

E infine concludiamo con l’opera che si chiama Cubes (cioè cubi) del 2010 allestita presso il St Andrews College, Christchurch, in nuova Zelanda. Quello che dovrete fare e confrontare le due immagine e trovare le 3 differenze. L’immagine a sinistra è quella originale mentre quella a destra è quella modificata. Cliccare sull’immagine per ingrandirla e per stampare. Qui trovate anche la soluzione.

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci