Incredibili opere d’arte realizzate con il Lego

Nathan Sawaya è un artista di New York che crea incredibili opere d’arte realizzate con il Lego. Le sue recenti esposizioni museali mondiali presentano sculture di grandi dimensioni che utilizzano solo i Mattoncini LEGO ed è stato il primo artista a portare il Lego nel mondo dell’arte. L’arte di Sawaya si esplica infatti in sculture tridimensionali e ritratti di grandi dimensioni.

La sua mostra itinerante “The art of the brick” (L’arte del mattone) registra sempre il record di presenze. Una mostra per adulti e bambini . Natangira il mondo e potrete ammirare le sue opere anche in Europa (consultate il calendario per maggiori informazioni).

mostra lego milano
Sawaya è nato a Colville , Washington e cresciuto a Veneta , Oregon e da piccolo aveva grandi sogni che poi ha trasformato in realtà. Ha disegnato fumetti , ha scritto racconti, faceva giochi di prestigio e ovviamente ha anche giocato con LEGO . Ha frequentato la NYU e dopo il college ha riscoperto il LEGO, ma non come un giocattolo, ma piuttosto come un mezzo attraverso il quale esprimersi.
Oggi Sawaya ha più di 2,5 milioni di mattoncini colorati nei suoi laboratori artistici di New York e Los Angeles. La capacità di Sawaya di trasformare i mattoncini LEGO in qualcosa di nuovo , la sua devozione, il modo in cui concettualizza l’azione della materia , gli permette di elevare ad arte quello che agli occhi altrui è apparentemente un gioco. L’arte di Sawaya si esplica in sculture tridimensionali e ritratti di grandi dimensioni. Recentemente , Sawaya ha incontrato l’ex presidente Bill Clinton relativamente a un programma di arte e istruzione.

Se proprio non riuscite ad assistere dal vivo alle sue esposizioni potete intanto guardare la fotogallery che vi proponiamo o acquistare il suo libro.

Il lego è molto più di un semplice passatempo e abbiamo provato a raccogliere le 10 curiosità sul Lego più interessanti

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci