Il significato di Selfie

Ultimo aggiornamento il 24/01/2018 by enigma

Continuiamo il nostro viaggio tra le parole (come sapete ci piace esplorale il mondo delle parole oltre che delle curiosità) e ci concentriamo su un neologismo piuttosto diffuso soprattutto online e di cui vogliamo spiegare il significato.cosa-sono-selfie
Tagliamo corto e arriviamo al dunque. Diciamo intanto che selfie può essere liberamente tradotto dallo slang come autoscatto; di questo infatti si tratta. Selfie infatti vuol dire autoscatto e cioè una foto di se stessi fatta con un cellulare o meglio uno smartphone e che poi viene condivisa e postato sui vari social media come Facebook, Instagram e Twitter. Un selfie per la verità può essere anche di coppia o di gruppo come fanno molte star che pubblicano una foto di se stesse in compagnia del proprio partner o con il loro fidato amico cane o gatto.
Le caratteristiche del selfie sono facilmente riconoscibili: vengono fatti allo specchio (spesso in bagno) oppure si intuisce che lo smartphone è sostenuto dal braccio di chi sta auto-riprendendosi (spesso perché proprio si vede il braccio). Da non confondere con l‘ussie che è un selfie di gruppo come abbiamo spiegato.

Ma che origini ha la parola selfie? quando nasce? Si ha traccia dell’uso di questo termine per la prima volta nel settembre del 2002 all’interno di un forum del sito australiano abc.net in cui un ragazzo raccontava la sua disavventura a una festa di un ragazzo ubriaco che andava a sbattere con i denti su i gradini di una scala e per mostrare i rovinosi risultati di questa caduta postava una foto delle conseguenze sulla propria bocca.

Il post recita quanto segue (subito sotto la traduzione dall’inglese):

“Um, drunk at a mates 21st, I tripped ofer [sic] and landed lip first (with front teeth coming a very close second) on a set of steps … And sorry about the focus, it was a selfie.”

“Uhm, ero ubriaco ad una festa di un amico, sono inciampato [sic] e atterrato con il labbro (con i denti davanti) su degli scalini… E scusate per la messa a fuoco, ma è un selfie.

Qui di seguito il post e la relativa foto

significato-di-selfie

significato-selfie

Ecco lo screenshot del post originale e la relavita foto che come vedete non è certo gradevole mentre oggi il selfie ha assunto un’accezione differente quasi edonista in cui l’obiettivo e mostrare se stessi nei momenti migliori, come mostrare il proprio outfit (cioè la scelta dell’abbigliamento per quel giorno o per quell’evento) e in questo caso si usa l’acronimo ootd (outfit of the day ovvero l’abbigliamento del giorno) accompagnato spesso da un hashtag #ootd.
Quando invece si fa un selfie di se stessi per mostrare il nuovo taglio di capelli o una particolare acconciatura si parla di helfie (viene da hair, cioe capelli + selfie; mischiando infatti hair + selfie si ottiene helfie). A volte il selfie non è necessariamente del proprio viso o a figura intera. Magari si può fare un selfie per mostrare il proprio braccio su cui compare il nuovo tatuaggio.

Una regola del selfie quando lo fate e lo postate è quella di non dichiararlo cioè scrivere che si tratta di un selfie 😉

Tra gli artisti,sportivi, celebrità più noti che fanno un uso massivo di selfie segnaliamo Miley Cyrus, Justin Bieber, Beyonce, Rihanna, Taylor Swift. In Italia tra sportivi e personaggi noti che ricorrono a selfies (plurale di selfie) segnaliamo Mauro Icardi (calciatore) ed Elisabetta Canalis.

Ecco un selfie di Beyonce allo specchio

beyoce-selfie

Se siete curiosi di conoscere altri termini, vocaboli o acronimi usati in chat o in generale in rete ecco alcuni esempi:

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci