Gli indovinelli e gli enigmi dei Film e le soluzioni

[section_title title=indovinello]

Vi piacciono gli indovinelli e gli enigmi? Allora ve ne proponiamo diversi tratti dai film come Harry Potter, lo Hobbit, la vita è bella e molti altri.  

indovinelli-dei-filmSe non riuscite a risolverli potete trovare anche la soluzione.

Partiamo con un indovinello che poi è una sciarada tratta dal Film “Harry Potter e il Calice di Fuoco”. Quello che dovrete trovare è una parola che viene a formarsi seguendo le indicazioni date e dovrete indovinare cos’è nero, sporco e ripugnante…:

1) La mia prima è la terza di passione, e tre ne vuole la sottomissione, la seconda è colei che, amica o amante del cuore è la compagna costante; la terza è un albero dalla chioma folta, nobile ramo di foresta incolta. Ora unisci le tre e dimmi, o tu, viandante: nero, sporco e ripugnante, veramente baciarlo è cosa grama, sai ora dirmi come esso si chiama?

2) Il secondo indovinello è tratto dal film  “Lo Hobbit”.  Bilbo e Gollum si sfidano con gli indovinelli ed eccone. Indovinate di cosa si parla!: “Questa cosa ogni cosa divora, ciò che ha vita, la fauna e la flora; i re abbatte, e così le città, rode il ferro, la calce già dura; e dei monti pianure farà”.

3) Indovinello tratto dal film “Alice nel paese delle meraviglie”, di Lewis Carroll – Il Cappellaio matto noto per i suoi discorsi insensati chiede ad Alice: “Perché un corvo somiglia a uno scrittoio?”

4) Indovinello tratto Da la vita è bella: più è grande e meno si vede

5) Indovinello tratto anch’esso da La vita è bella: Biancaneve in mezzo ai nani, risolvi questo enigma cervellone nel tempo che ti da la soluzione

6) Indovinello tratto sempre da La vita è bella: Se fai il mio nome non ci sono più. Chi sono io?

Ecco altri indovinelli de Lo Hobbit (solo alcuni di questi sono presenti nella rappresentazione cinematografica mentri altri solo nel libro di Tolkien). La sfida degli indovinelli è sempre tra Gollum e Bilbo. Se Gollum perde dovrà aiutare Bilbo a uscire delle caverne degli orchi sotto le Montagne Nebbiose indicandogli la strada, mostrandogli la strada, ad uscire da lì; diversamente Gollum potrà mangiare Bilbo.

7) Indovinello di Gollum: Radici invisibili ha, più in alto degli alberi sta, lassù fra le nuvole va e mai tuttavia crescerà.

8) Indovinello di Bilbo: Trenta bianchi destrier su un colle rosso battono e mordono, ma nessuno si è mosso.

9) Indovinello di Gollum: Non ha voce e grida fa, non ha ali e a volo va, non ha denti e morsi dà, non ha bocca e versi fa.

10) Indovinello di Bilbo: Un giorno un occhio in un azzurro viso vide un altro occhio dentro a un verde viso: «Quell’occhio è come me, però e laggiù, mentre il mio occhio se ne sta quassù».

11) Indovinello di Gollum: Vedere non si può e neanche sentire fiutare non si può e neppure udire. Sta sotto i colli, sta dietro le stelle ed empie tutti i vuoti, tutte le celle. Per primo viene, ultimo va, a vita e a riso termine da’.

12) Indovinello di Bilbo: Senza coperchio, chiave né cerniera uno scrigno cela una dorata sfera.

13) Indovinello di Gollum: Vive senza respirare, freddo come morte pare, beve ma non è assetato, non tintinna corazzato.

14) Indovinello tratto dal film Labyrinth (con David Bowie). Sarah si trova davanti a due porte una rossa e una blu e per proseguire deve indovinare quale porta conduce al castello e quale porta conduce a morte certa. Ha a disposizione una sola domanda a quelle due buffe porte parlanti conscia del fatto che una porta dice sempre la verità e l’altra invece dice sempre il falso. Che domanda deve fare Sarah per capire quale porta conduce al castello? E perché?

15) Indovinello tratto dal film “Piramide di Paura” in cui Sherlock Holmes pone il seguente indovinello a Watson:  Sei seduto in una stanza in cui tutte le finestre danno a sud. Improvvisamente un orso passa davanti alla finestra. Di che colore è l’orso?”

 Guarda le soluzioni —–>

Pagine: 1 2

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci