Crucipuzzle di viaggi su Formentera, l’isola ecosostenibile

Ultimo aggiornamento il 26/03/2021

Caletta Calo de Mort – fonte ufficio stampa Formenetera

Il crucipuzzle di viaggi di oggi vi porterà a Formentera, la più piccola delle isole Baleari, bellissima e ricca di scenari naturali di grande impatto, sempre più valorizzati con progetti di turismo ecosostenibile. Sull’isola non ci sono aeroporti, dunque è possibile raggiungerla con traghetti e aliscafi veloci da Ibiza, oppure dalla costa nord della Spagna, dalle città di Barcellona, Denia o Valencia. Raggiungerla dunque non è difficile e certamente già arrivando verso il porto è possibile ammirare il colore incredibile del mare e la natura all’interno dell’isola.

Un’isola ecosostenibile

Se pensate che Formentera sia un’isola per coloro che amano le vacanze mondane, o la meta dei VIP vi sbagliate. A parte qualche settimana all’anno quest’isola è un’oasi di tranquillità, servizi al turismo dedicati e attenti, perfetta per le famiglie e per svolgere numerose attività all’aperto, sia in mare che nell’entroterra.

Esiste infatti il progetto “Formentera Sostenibile” con il quale tutti gli operatori dell’isola si impegnano con le loro attività a tutelare l’ambiente, così da creare di giorno in giorno un modello di turismo sostenibile  preservando l’equilibrio ecologico ed economico della loro terra. Anche gli abitanti di Formentera contribuiscono a questo progetto nella loro quotidianità.
Vi sono inoltre iniziative dedicate a regolare il transito dei veicoli, la riqualificazione delle spiagge in modalità “plastic free” e ancora l’istruzione e l’informazione nelle scuole sulle modalità di preservazione di flora e fauna locale.

percorsi – fonte ufficio stampa Formentera

Il crucipuzzle di viaggi su Formentera vuole dedicarsi proprio a questo aspetto.

Nella parte settentrionale dell’isola è presente la Riserva Marina d’Es Freus, la seconda area marina protetta più grande del Mediterraneo spagnolo che dal 1999 protegge gli ecosistemi, arrestando il degrado degli habitat, così da recuperare e ripopolare le specie e le aree a rischio. Ospita diverse specie marine e distese di di posidonia (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Non è possibile ancorare barche né pescare né effettuare immersioni se non attraverso il centro autorizzato di Can Marroig che organizza attività per far conoscere il parco.

Cosa fare a Formentera

Ma cosa fare a Formentera? Vi segnaliamo alcuni luoghi o itinerari da seguire, che potrete fare in bici, a piedi, in scooter o anche a cavallo!

viaggi a Formentera
passeggiate a cavallo – fonte ufficio stampa Formentera

Partendo dalla spiagge, la scelta è varia, tra lunghe di distese di sabbia finissima e piccole calette; per citarne alcune: Cavall d’en Borràs o Ses Illetes, con fondale basso è perfetta per i bambini, Cala Saona, dove il mare assume diverse sfumature di colore, la spiaggia di Es Pujol, con la sua forma a conchiglia, e ancora Es Arenals o Es Calò con il suo paese di pescatori. Girando l’isola è poi possibile scoprire piccole calette meno turistiche dove immergersi nel mare in totale relax.

Se cercate scenari diversi l’interno dell’isola propone molte alternative, a partire dal lago di l’Estany des Peix, collegato al mare attraverso un piccolo e stretto canale su cui si affacciano piccole spiagge, sino ai percorsi verdi percorribili in bicicletta o a piedi .

Alcuni sono praticabili senza grandi difficoltà, anche per le famiglie con bambini, come Es Cap al Torrent de S’Alga, o il sentiero che da Sant Francesc porta al Cap de Barbaria. I più sportivi potranno anche percorrere il ripido  Racó De Sa Pujada – Es Ram che conduce fino al mare presso Es Caló des Mort.

viaggi a Formentera
platja_Ramon Tur – Fonte ufficio stampa Formentera

Potrete praticare ogni tipo di sport,  dalla bici alla corsa fino alle passeggiate a cavallo con oltre 30 percorsi disponibili in aree verdi oppure dedicarvi al  kayak, agli sport acquatici, alle immersioni, al birdwatching e ancora tanto altro. Se invece cercate il totale relax, le spiagge e calette si susseguono in tutta l’isola e offrono un mare cristallino, poco profondo, con sfumature di colore caraibiche.

sport e mare – fonte ufficio stampa Formentera

Il tour dell’isola

Se volete dedicare una giornata al tour dell’isola, potrete visitare luoghi antichi ricchi di tradizione e storia. Il giro dei fari vi porterà dall’altopiano de La Mola a Cap de Barbaria. Tra i fari presenti sull’isola, Il Faro di La Mola è  il più antico e più alto dell’isola, arroccato su una scogliera di 120 metri, punto perfetto per osservare l’alba.

Cap de Barbaria, situato su un promontorio roccioso, è invece perfetto per ammirare uno scenario spettacolare soprattutto al tramonto.

Le torri di Formentera

Molto interessanti sono inoltre le  torri difensive che si sviluppano lungo la costa e che anticamente serviva a proteggere l’isola dai pirati: la torre de Punta Prima, nei pressi della località di Es Pujols; poi la torre a tre piani del Pi Catalá (o torre de Migjorn); e infine la torre des Garroveret, a Cap de Barbaria; la torre de sa Gavina, nelle immediate vicinanze di Can Marroig e a nord di Cala Saona. Sono infine presenti  insediamenti di età prestorica, tra cui il Sepolcro di Ca na Costa o i giacimenti di Es Cap de Barbaria.

Ospitalità e buon cibo

Naturalmente a Formentera i turisti trovano ottima accoglienza e possono soggiornare in hotel o affittare uno dei tanti appartamenti disponibili. Nelle cittadine principali si trovano diversi alloggi per ogni tipologia di turista, cosi come non mancano ristoranti e bar, alcuni situati sulle spiagge, per gustarsi aperitivi al tramonto davvero suggestivi.

Inoltre la cucina qui è davvero ottima, principalmente con prodotti a km 0 di cui i ristoratori vanno orgogliosi. Assaggiate il Peix Sec (pesce secco), utilizzato in insalata, un prodotto che un tempo era la scorta di pesce per tutto l’anno e oggi è considerato una prelibatezza riconosciuta a livello internazionale.

Provate anche i piatti di pesce fresco, fritto o con carne e patate, i calamari a la bruta, e i dolci al formaggio, all’anice o alla cannella.

Ottime notizie anche per gli amanti del vino che qui non manca, con possibilità di visite e degustazioni alla cantina dei vini Terramoll.

Poterla visitare in periodi diversi da Luglio e Agosto è sicuramente un’ottima opportunità per vivere davvero l’atmosfera dell’isola e muoversi ogni giorno verso una nuova meta. Trovate sul sito ufficiale tutte le informazioni utili e aggiornate per organizzare il vostro viaggio a Formentera e buona vacanza!

Il gioco

Speriamo di avervi dato tante informazioni interessanti; se volete avere un promemoria divertente stampate il nostro crucipuzzle di viaggi su Formentera; le parole saranno un buon aiuto per quando la visiterete ed il gioco un ottimo passatempo!

Trovate qui sotto il crucipuzzle di viaggi su Formentera. Cliccate per scaricare il pdf con tutte le parole da cercare.

Crucipuzzle di viaggi su Formentera

Le lettere rimaste vi sveleranno alcune caratteristiche dell’isola. Buon divertimento !

Soluzione del gioco

Qui sotto trovate la soluzione del gioco, non scorrete se non l’avete ancora fatto !

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci