Cosa vuol dire ollare della FSK

Per la verità quando ci siamo detti che volevamo spiegare bene cosa vuol dire ollare ci sembrava una passeggiata. Ci era entrato in testa ormai e ne davamo per scontato il senso (o il non senso) ascoltando “La prova del cuoco” della FSK.

La difficoltà è poi è arrivata quando è stato il momento di cercare di spiegarlo in questo articolo. Facciamo prima un po’ d’ordine. Ollare ha 3 principali connotazioni e contesti in cui si usa:

I 3 significati di ollare

Ollare dicevamo ha 3 significati che qui elenchiamo e che poi sviluppiamo in seguito:

  1. Ollare nella trap (es. La prova del cuoco della FSK)
  2. Ollare nelle discipline street del freestyle (es skate, bmx ma anche mtb)
  3. Ollare nella cucina (oddio mentre scriviamo ci rendiamo conto che curiosamente c’è un legame col punto 1)

Cosa significa Ollare della FSK ne La prova del cuoco

Abbiamo deciso di partire da questo contesto perché probabilmente è il motivo per cui siete arrivati qui, mentre gli altri due significati che sotto vedremo sono invece meno rilevanti per voi. Dunque il punto è che “ollare” ormai lo vedete scritto o citato spesso. Se siete fan della FSK saprete già tutto mentre qui lo scopo è spiegarlo a chi non sa nulla del termine e di FSK.

FSK è un collettivo (non solo musicale) del sud Italia. Per semplificare è un collettivo che afferisce al genere trap. Che c’entrano loro? C’entrano perché nella traccia “La prova del cuoco” il termine ricorre spesso:

FSK, ollare the gang (ah)

Ollare, ollare, ollare, ollare

Da noi è sempre mezzogiorno (ollare gang)

Che cosa voglia dire ollare, Dio solo sa (anzi no, neanche lui). Dicevamo prima che pensavamo fosse più facile spiegarne il significato ma davvero ci sembra una impresa perché potrebbe essere un nonsense. Sappiate solo che quando vedete scritto ollare, ollare, ollare è una citazione, una singalong, una cantilena riferita a FSK. Spesso nella trap ricorrono temi e neologismi il cui significato a volte è chiaro e altre meno come nel caso di eskere.

Ollare nelle discipline sportive

Ollare nello skate, nella MTB, nella BMX, nello snowboard significa fare un ollie. Ollie è un trick aereo che ha diverse varianti a seconda anche della disciplina. Nel caso dello skate si lavora sulla tail e sul nose della tavola. Ollare (quindi da ollie) è quindi diverso in questo caso dal significato visto precedentemente. Per vedere come si fa un ollie guardatevi questo video:

Significato di ollare in mineralogia e in cucina

La pietra ollare è in mineralogia una pietra che poi viene usata per creare pentole (appunto pentole in pietra) o l’ollare stesso che è una sorta di variante della classica griglia che si usa per il barbecue e si usa per cucinare pietanze alla brace

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci