Cosa significa eskere e chi l’ha detto

Probabilmente non ne potete più di sentirlo e se siete qui è perché vi domandate che cosa significa eskere (o esketit) e chi lo ha inventato o lo dice. Facciamo un po’ di chiarezza. Partiamo dal significato. Eskere o esketit è una suggestione (se preferite) un inglesismo della frase “Let’s get it” che tradotto significa facciamolo o prendiamolo (dipende dal contesto). Poi la frase assume connotazioni diverse come dicevamo dalla frase in cui si trova, dal contesto appunto e che tra poco vedremo.

Chi la dice e perché è così famosa l’espressione eskere? Partiamo da questo e poi andiamo alle vere origini. Sebbene non sia stata inventata da Lil Pump, Bello Figo e Dark Polo Gang, a loro va attribuita la diffusione di questo termine che ha ormai molti anni. Diremmo almeno 5. Leghiamo intanto la frase ai 3 artisti sopra citati e poi andiamo alle vere origini.

Bello Figo lo ha detto nel brano “Le mie Jordan” che è un brano del 2014. Lil Pump lo ha usato in varie occasioni.

Prima vediamo cosa dice l’urban dictionary rispetto al significato di eskere o esketit

“Eskere is something lil pump says when he’s excited.
lil pump is on a regular plane and starts yelling:”man! we’re on first class. Eskereeeee!!!

Vediamo di tradurre (e di notare) che l’urban dictionary attribuisce questa espressione esketit a Lil Pump (pur non essendo lui il primo ad averla usata)

Eskere è qualcosa che Lil Pum dice quando è eccitato.
Lil pump è su un aereo e inizia a urlare: “amico, siamo in prima classe. Eskereeeee!!!

Ora andiamo alle origini. Il termine “let’s get it” (pronunciato appunto eskere o esketit) lo hanno usato da sempre coloro che fanno trap e significa appunto facciamolo o facciamoli (riferito ai soldi) ma anche prendiamo tutto.

Lo ha usato Famous Dex ben prima di Lil Pump e ovviamente prima di Bello Figo e della Dark Polo Gang a cui va attribuito il merito di averne promosso la diffusione in Italia sebbene Lil Pump e altri artisti (inizialmente non mainstream qualcuno li conoscesse già e conseguentemente conoscevano già l’espressione). Let’s get it viene pronunciato appunto eskere così come l’espressione “What’s up?” (ovvero come va?) viene pronunciata e scritta wazzuuup. Altri artisti (prima di Lil Pump) lo hanno utilizzato e tra questi Chief Keef, Lil Durk, Juicy J ma anche tutti gli artisti di Chicago che fanno Drill lo hanno usato da tempo, così come gli artisti del souther rap (se preferite crunk).

Per concludere potremmo dire che eskere o esketit è semplicemente la pronuncia di “let’s get it” e dirlo ad libitum è semplicemente un divertissement per sentirsi swag

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply