Come si pronuncia stage

come si pronuncia stage

La domanda è lecita e ci arriviamo subito a dire come si pronuncia stage, ma prima di darvi la soluzione a questa domanda spieghiamo di che si tratta

Che cos’è lo stage e cosa vuol dire

Lo stage è di fatto un tirocinio ovvero un periodo di pratica lavorativa in una azienda o esercizio commerciale che può essere retribuito o meno con la finalità di apprendimento e formazione da parte di chi ha la possibilità di accedere a questa modalità. Lo stage è importante perché permette di acquisire una esperienza pratica e professionale con lo scopo di facilitare il passaggio verso una occupazione regolare.

Come si pronuncia stage

Partiamo da un presupposto: stage è una parola francese pertanto si pronuncia alla francese, come pronuncereste garage insomma. Detto questo molti lo pronunciano all’inglese ma non è corretto perché stage in inglese ha un altro significato. In fondo anche noi in Italia pronunciamo meme sbagliando. Allora dicevamo che essendo una parola francese si pronuncia così:

Tornando a quanto appena detto, il periodo di tirocinio, lo stage appunto, non può essere pronunciato all’inglese (steidz) perché questa parola in inglese ha un altro significato. In inglese infatti stage si traduce si internship o traineeship.

Che cosa significa stage in inglese

Visto che stage che è francese non può essere pronunciato all’inglese se ci si riferisce al periodo di tirocinio, vediamo cosa significa stage in inglese e prendiamo l’Oxford dictionary che dice:

stage is a period or state that something/somebody passes through while developing or making progress

Tradotto significa: stage è un periodo, una fase, una tappa attraverso la quale si passa per progredire. Ad esempio: She’s reached a crucial stage in her career che significa: ha raggiunto una fase cruciale della sua carriera. Quindi come capite stage è un’altra cosa. In ogni caso se volete sapere come si pronuncia stage in inglese (fase, tappa, step) ecco la pronuncia:

Come si definisce chi sta facendo uno stage

Chi sta facendo uno stage si può definire tirocinante, stagista o (alla francese) stagiaire.

Come si dice tirocinio (stage) negli altri paesi

Vi abbiamo già detto come si dice il periodo di tirocinio in inglese ma vediamo come si dice nella altre lingue:

  • Inghilterra e paesi anglosassoni: internship o traineeship
  • Spagna: práctica
  • Portogallo: estágio
  • Germania: praktikum

Bene, ora sapete che stage si pronuncia alla francese e se state per fare uno stage e qualcuno vi augura in bocca al lupo, sappiate che si risponde così.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci