Spieghiamo che cos’è una crush

Ultimo aggiornamento il 22/11/2020

Che cos’è una crush è piuttosto semplice da spiegare e ci arriviamo velocemente visto che forse non ne puoi più di leggere su Instagram, Twitter, TikTok e altrove la frase “La mia crush è” e poi il nome di un personaggio famoso magari. Peraltro forse l’avrai sentito anche in TV recentemente. Visto che ci occupiamo di spiegare il significato delle parole come gg, lol e altre spieghiamo subito il significato di crush.

Che cos’è una crush

Avere una crush per qualcuno significa avere una cotta e una crush può essere anche temporanea come dire, al momento sono innamorato di questo o quello. Può essere quindi innamoramento seppure in maniera effimera ovvero di breve durata, temporanea.

Si dice un crush o una crush?

Si usa al femminile quindi avere una crush e non un crush. Se guardiamo un dizionario inglese alla voce crush dice:

compress or squeeze forcefully so as to break, damage, or distort in shape

che tradotto significa comprimere o spremere con forza in modo da rompere, danneggiare o deformarne la forma. È chiaro che non possiamo del tutto escludere il significato originale che abbiamo appena letto quando parliamo di una crush per qualcuno.

Se guardiamo lo Urban Dictionary troviamo diverse definizioni e quella che più ci è piaciuta è la seguente e che subito sotto vi traduciamo in italiano:

A person who gives you butterflies and makes your heart beat faster. A person that you can’t describe in a word, but multiple words. A person you can’t get off your mind. I can’t get my crush off my mind

Tradotto significa che una crush è una persona che ti fa sentire le farfalle nello stomaco e battere forte il cuore. Crush è una persona che non puoi descrivere in una sola parola, una persona che non riesci a toglierti dalla mente. Non riesco a togliermi dalla testa la mia crush.

il significato di avere una crush
Ho una crush per te…

Origine dell’espressione avere una crush

Sebbene l’espressione avere una crush sia di recente diffusione grazie soprattutto ai social e all’uso in TV (a proposito l’ha usata recentemente anche Martina, una delle concorrenti di X Factor che non ha nascosto di avere una crush per Calcutta) la sua origine è molto antica.

Secondo infatti Eric Partdige, un lessicologo anglo-neozelandese crush deriverebbe dalla variazione di mash (schiacciare) e già nel 1870 essere “mashed” era un modo popolare di dire che si stava flirtando e di essere perdutamente innamorato di qualcuno.

Secondo invece un’altra fonte che abbiamo trovato e tradotto, la prima volta che questa espressione è stata usata per iscritto è stata in una lettera del 1832 dello storico Thomas Babbington Macaulay in cui diceva di avere avuto una crush per Lady Gray e di essersene innamorato (non proprio in questi termini così poco arcaici ma questo era il senso.

Una canzone famosa sulla crush

Probabilmente la canzone più nota su questa espressione è Crush di Jennifer Paige del 1998 (quindi vedete dalla data che è sempre stata usata) e che dice:

Not like we have a date with destiny, It’s just (aah) a little crush (crush), Not like I faint every time we touch

Tradotto: Non è che abbiamo un appuntamento col destino, è solo una piccola cotta, non è che svengo ogni volta che ci tocchiamo. Godetevi il video che nel momento in cui vi scriviamo ha oltre 23 milioni di visualizzazioni dalla sua pubblicazione su YT nel 2011:

Come si pronuncia crush

Beh, l’avete appena sentito nel video della canzone di Jennifer Paige con la U che si pronuncia A in inglese e in ogni caso ora sapete cos’è una crush.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci