Il significato della bandiera del Regno Unito di Gran Bretagna

Vi siete mai chiesto qual è il significato del Regno Unito e perché ha quei colori e quelle righe? Bene ve lo spieghiamo noi come al solito. Intanto va detto che il nome corretto è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland).

Fanno parte del Regno Unito 4 nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles e appunto Irlanda del Nord. Come capirete questa unione di paese ha influenzato la scelta della composizione della bandiera del Regno Unito e il tema in questo periodo è caldo parlando di Brexit: cambierà la bandiera pensando al discusso tema del confine tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord? Diciamo di no. Detto questo capiamo un po’ di cose:

  1. Inghilterra e Gran Bretagna non sono la stessa cosa
  2. Irlanda (intesa come Repubblica d’Irlanda quella con capitale Dublino che non è l’Irlanda del Nord) non fa parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Detto che fanno parte questi paesi del Regno Unito vediamo la bandiera che è composta appunto dalle bandiere di questi paesi (eccetto quella del Galles in quanto quando la bandiera del Regno Unito fu definita nel 1606, il principato del Galles era già unito all’Inghilterra)

La bandiera del Regno Unito è conosciuta anche come Union Jack

Come detto la bandiera è composta da tre bandiere:

La croce rossa di San Giorgio (St. George) su campo bianco dell’Inghilterra

La croce bianca in diagonale di Sant’Andrea (St. Andrew) su campo blu per la Scozia

La croce rossa in diagonale di San Patrizio (St. Patrick) su campo bianco per l’Irlanda

significato bandiera Regno Unito

Già ma se la Scozia proprio non ci sta e volesse rimanere nella UE cioè in Europa dopo il referendum Brexit come cambia la bandiera del Regno Unito? Ci sono connotazioni politiche importanti ma noi immaginiamo che la bandiera del Regno Unito senza la Scozia potrebbe essere così:

Bandiera Regno Unito senza la Scozia

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci