Rebus per le scuole medie: numero 23

Bene bene, vedo che vi piacciono i nostri rebus, ecco allora un nuovo per rebus per le scuole medie e per i ragazzi. Come di consueto vi portiamo dritti dritti alla soluzioni con i nostri aiuti e spiegazioni.

Allora raghi (o professori o genitori, insomma a chi sta dall’altra parte dello schermo) pronti per risolvere il rebus per le scuole medie?. Potete tentare di risolverlo senza i nostri aiuti oppure arrivarci grazie a noi. Cominciamo!

Già lo sapete ma lo diciamo di nuovo: si legge da sinistra a destra per cui si parte da sinistra (ma a volte se vi insabbiate all’inizio potrebbe aiutare a capire la parte di destra). In questo nuovo rebus abbiamo a sinistra delle magliette, delle t-shirt; solo su una di questa ci sono delle lettere.

Bene se guardiamo il diagramma in altro ci dice che dobbiamo mettere insieme una parola di 2 lettere e una di 4. Va da sé che la parola di 2 lettere corrisponde alla “parola” GE ovvero le due lettere chiaramente esposte. A questo punto devo capire a che cosa corrisponde la parola di 4 lettere. Vediamo. Può essere t-shirt?, maglietta? uhm… no: T-shirt e maglietta sono parole più lunghe di 4 lettere. Può essere “stesa” ? no è di 5. Ah ok guardate bene. Le lettere GE sono solo su una delle 4 magliette che è di un preciso colore. Qui vi aiutiamo un po’ di più perché potrebbe sorgere un dubbio ovvero se il colore è da considerarsi come sostantivo maschile o femminile. Dipende. L’autore del rebus (in questo e in tutti gli altri casi di rebus qui presenti, noi) può indurvi in inganno. Ci vuole dire che la maglietta è NERA oppure che quello è il colore NERO? Vediamo. Uniamo GE a NERA e comincia a crearsi la prima parte della parola (quella dopo l’uguale in alto) che è di 8 lettere per cui diventa GENERA. Ok ma mancano due lettere per arrivare a creare la prima parola di 8 lettere. Beh, avete due strade. O andate per intuito ma le alternative sono tante (ad esempio potrebbe essere GENERALE, GENERATO, GENERATI etc) oppure seguire il diagramma in alto.

Vedete ragazzi? ci sono 2, 4, 2, 3, 2, 3 = 8 7. Allora dopo il 4 c’è un 2 che corrisponde alle due lettere che sono SA e è la S per cui aggiungiamo a ciò che abbiamo già diventando GE-NERA-SA. Uhm ma GENERASA non vuol dire nulla per cui non era NERA (riferito alla maglietta) ma NERO, riferito al colore! Quindi abbiamo GENEROSO

Bene, procediamo con la seconda parola che come vedete dal diagramma in alto dopo l’uguale è di 8 lettere. Allora ripartiamo da quei due subdoli ganci che servono a ingannare i pesci. È una parola di 3 lettere che costituiscono la prima parte della seconda parola a cui vanno aggiunte le due lettere CI e poi ciò che rappresenta quella persona che ha un grado di parentela con il papà. Così facendo siamo a 8 lettere. Ragazzi, vi torna questo rebus per le scuole medie? In caso guardate la soluzione.

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per stampare invece altri Rebus andate qui

Pagine: 1 2

You must be logged in to post a comment Login