Perché Venerdì 13 porta sfortuna

Il perché Venerdì 13 porti sfortuna è presto detto. Innanzitutto va detto che il quinto giorno della settimana e il 13 nella credenza popolare portano sfortuna (sfiga se preferite) per diverse ragioni e quando questi due eventi si congiungono (venerdì, 13 appunto) si pensa che sia un giorno sfortunato. Ma andiamo con ordine e partiamo dal Venerdì; il tutto affonda le origini nella religione cattolica. Infatti il venerdì è il giorno muore Gesù Cristo, ma è anche il giorno in cui Eva tenta Adamo con la mela e infine va detto che Venerdì è anche il giorno del Diluvio Universale. Ecco spiegato perché viene considerato un giorno nefasto.

Per quel che riguarda invece il numero 13 solitamente questo viene associato al 13′ apostolo che era presente all’ultima cena e che era Giuda Iscariota.

Andando avanti nei tempi si trova comunque traccia di questa “superstizione” nelle memorie dello storico greco Diodoro Siculo il quale racconta che il re di Macedonia e padre di Alessandro Magno (Filippo II) venne ucciso da una sua guardia del corpo perché lo stesso Filippo II aveva deciso di accostare una statua che lo raffigurava a quelle delle 12 divinità dell’Olimpo.

La concezione che il 13 sia un numero nefasto trova riscontro tra gli assiro-babilonesi per i quali il 122 era un numero sacro perché facilmente divisibile a differenza del 13 che era considerata una cifra inutile.

La credenza che venerdì 13 porti sfortuna è soprattutto radicata nei paesi angolossassoni mentre in Italia si crede che porti sfortuna il venerdì 17 per le ragioni che vi abbiamo già raccontato. Se invece per voi il venerdì è un bel giorno guardatevi tutte le canzoni dedicate a venerdì!

Nel corso del 2015 il venerdì 13 si è verificato a Febbraio e Marzo (due volte di fila!) e a Novembre

Nel corso del 2016 il venerdì 13 si è verificato a Maggio

Nel corso del 2017 venerdì 13 si verificato a Gennaio e a Ottobre

Nel 2018 venerdì 13 capita solo a luglio

Nel 2019 venerdì 13 sarà a settembre e a dicembre (capita quindi due volte)

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci