Ecco perché si chiama pesce d’aprile

1′ aprile, pesce d’aprile. Ma perché si chiama pesce d’aprile? perché si dice pesce d’aprile? E perché si fanno gli scherzi il primo aprile? Ci arriviamo subito. Innanzitutto sgombriamo il campo dal fatto che si parli di pesce d’aprile perché chi è vittima di uno scherzo abbocca all’amo come un pesce. Ci sono diverse storie sulla nascita di questa curiosa ricorrenza del Pesce d’aprile. La tesi più accredita e credibile ha le proprie radici in Francia, intorno alla metà del XVI secolo. In quel periodo le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo, all’equinozio di primavera, e finivano una settimana dopo, il 1° aprile, e cioè quando il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Nel 1564 però  Carlo IX, re di Francia decise di cambiare le cose e decretò l’adozione del calendario gregoriano spostando così l’inizio dell’anno al 1′ gennaio.

Da qui, secondo la leggenda, molti francesi indispettiti e contrari a questo nuovo decreto, e nostalgici del vecchio periodo, continuarono a scambiarsi regali festeggiando l’inizio del nuovo anno proprio nella settimana che terminava il 1′ aprile. Alcuni francesi invece favorevoli al nuovo decreto presero la decisione di deridere i nostalgici regalando cose improbabili e organizzando feste inesistenti facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.

E come si chiama il pesce d’aprile negli altri paesi, nelle altre nazioni, Come si dice in inglese pesce d’aprile?
In Francia si chiama “poisson d’avril, in Spagna pescado de abril, e nei paesi anglosassoni, in inglese quindi, april’s fool day

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci