L’enigmista Peppino Prisco e i giochi di parole

Come molti sapranno Peppino Prisco era un grande appassionato di enigmistica; celebre la sua frase a tal proposito:  peppino-prisco-enigmistica“Ho una scaramanzia: la domenica compro la Settimana enigmistica e cerco di risolvere i quesiti della sfinge. Credo che riuscendoci l’Inter poi vinca”

Quello che pochi sanno invece, è che l’avvocato Prisco era anche un creatore di giochi di parole e di enigmi, un enigmista a tutti gli effetti insomma. Ne è un esempio questa richiesta dell’Avvocato Prisco che ci invio’ il 9 maggio del 2001. Vi proponiamo l’immagine del fax originale e riportiamo il testo della sua geniale richiesta:

————–

peppino-prisco-enigmistaOGGETTO: Cruciprisco per GIO.S.U.E’ Club

le allego l’elenco dei soci del GIO.S.U.E’ Club (GIOvedì Sempre Uniti Esultiamo !) – Giosuè Ciapparelli è stato il fondatore e noi, due volte al mese ci ritroviamo a colazione al Salvini solo per passare un paio di ore in allegria… siamo quasi tutti…. anziani o meglio vecchietti. Al telefono le darò altre informazioni – Grazie!

Molto cordialmente

Prisco

————-

Oltre alla curiosità del nome del club che è già un gioco di parole, e per la precisione un acrostico (GIO.S.U.E’) questa passione per i giochi di parole l’abbiamo percepita dopo aver discusso con l’Avvocato i dettagli di questa richiesta. In pratica ci chiese di creare un cruciverba personalizzato con uno schema all’interno del quale i nomi dei partecipanti del GIO.S.U.E’ Club si incrociavano tra loro ma ci pregò di non fare le definizioni perché era sua intenzione creare personalmente le domande spiritose che fossero, in maniera bonaria, una presa in giro dei sui amici del Giosuè club.

A proposito di acrostici se oggi Peppino fosse qui ci piacerebbe salutarlo come sicuramente lui apprezzerebbe: Ciao P.E.P.P.I.N.O.

Personaggio
Esigente
Pur’anche
Preponderatamente
Interista
Nerazzurro
Orgoglioso

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci