La nimmistica di Claudio Batta Capocenere

Ultimo aggiornamento

Vogliamo celebrare con questo articolo (e anche con un vero cruciverba!) i 15 anni della famosa nimmistica
che abbiamo ammirato diverse volte a Zelig grazie al personaggio di Capocenere interpretato da Claudio Batta. Ricorderete Capocenere con in mano una presunta Settimana Enigmistica mentre tenta di risolvere a modo suo un cruciverba. Il personaggio Capocenere, ricorderete è un malavitoso di origini meridionali che ha deciso di vivere a Milano e ha due grandi passioni: i furti e la “nimmistica”. Quello delle parole crociate è uno sketch esilarante così come esilaranti erano le risposte alle definizioni cruciverba divertenti che Capocenere dava e che in qualche maniera, a suo modo di vedere, erano coerenti proprio con il suo modo di vivere un po’ da fuorilegge. Ne ricordiamo alcune:

  • Si spedisce per ricordo: Orecchio
  • Una gita divertente: Puttantour
  • E’ obbligatorio sulla moto: Impennare
  • In mezzo alla portiera: Dita
  • Più forte di Golia: Fisherman
  • Si prova prima di comprarlo: Fumo
  • Un componente della camera: Comodino
  • Vi è nato Archimede: Paperopoli
  • Visita posti meravigliosi: Ginecologo
  • Dieci romano: Totti
Dal punto di vista prettamente enigmistico questa trovata di Claudio Batta, che apparentemente è frivola e leggera, in realtà ha dell’eccezionale e ha una difficoltà estrema. Siamo abituati tutti ai cruciverba popolari ma nell’enigmistica classica (quella dei concorsi per enigmisti e quella delle riviste in abbonamento) i cruciverba sono differenti, cioè sono criptici e basati sui bisensi. Facciamo un esempio; nell’enigmistica popolare per la parola cucchiaino troveremo la seguente definizione: si usa per girare il caffè. Nell’enigmistica classica troveremo invece la seguente definizione: mezzo minuto di raccoglimento. Capito? è una frase doppio senso come quelle di Capocenere. Ilcucchiaino è un mezzo (uno strumento), minuto (cioè piccolo) di raccoglimento (cioè che serve per raccogliere qualcosa tipo lo zucchero.

Tornando alle risposte trovate da Claudio Batta abbiamo pensato di ideare un vero e proprio cruciverba con le bizzarre risposte di Capocenere. Per rendere il tutto più divertente, facile e veloce da risolvere abbiamo inserito anche alcune definizioni serie in modo che si possano incrociare con le risposte più irriverenti di Capocenere. Inoltre la maggior parte delle parole di due lettere sono visibili nello schema e per questa ragione non sono definite. Le definizioni di Capocenere le riconoscerete perché sottolineate.

Per stampare il gioco cliccate qui o sull’immagine:

Se non riuscirete a risolverlo troverete la soluzione in questa pagina. Buon divertimento!

definizioni-batta-capocenere

Pagine: 1 2

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci