Il significato di FOMO

Ultimo aggiornamento il 15/04/2022

Vogliamo aiutarvi a capire il significato di FOMO. Fomo è l’acronimo di «fear of missing out», cioè la paura di essere tagliati fuori. Di origine palesemente inglese, indica la paura di essere lasciati fuori, in disparte, da situazioni di socialità ma anche dalla possibilità di accedere a servizi o eventi. Negli ultimi 20 anni il termine ha preso piede e si è riversato soprattutto nel mondo virtuale, attirando l’attenzione di psicologi e specialisti perché spesso la FOMO è diventato un vero e proprio fenomeno di ansia e stati di difficoltà relazionali.

FOMO e i social

Sembra qualcosa di molto lontano dalla nostra quotidianità ma in effetti, come molte parole nate con uno specifico significato, viene usata spesso per situazioni anche meno gravi o per enfatizzare una situazione. È molto diffusa nel linguaggio moderno dei social dove spesso “FOMO” riguarda proprio gli amici o i gruppi virtuali, quelli che si visualizzano come follower . Dunque anche non avere approvazioni ad un post o a una storia crea la FOMO , cioè la sensazione di essere tagliati fuori perché ignorati.

Oppure, al contrario succede se si viene tagliati fuori da inviti a gruppi chiusi online o eventi, o semplicemente discussioni nelle quali i propri commenti sono totalmente ignorati. Ecco che è chiaro il significato di FOMO

Nel nuovo millennio per i giovani, ma non solo, il senso di appartenenza e importanza sociale si è specchiato sempre di più nei social, spesso in modo prevalente rispetto alle relazioni quotidiane e in alcuni casi ha cancellato la necessità di vivere di persona le relazioni. Ecco perché F.O.M.O. è uno stato d’animo da non sottovalutare troppo.

FOMO si usa anche in modo scherzoso

Per fortuna, non è sempre uno stato d’animo che nasconde un disagio, e spesso capita di leggere frasi simili a .. comincio a provare FOMO .. come a dire .. mi date retta??? Ma certamente in modo allegro e leggero. Non per niente, in controtendenza negli ultimi anni abbiamo iniziato a sentire molti dichiarare che non c’è niente di meglio che JOMO (Joy of missing out) , ovvero il piacere di essere lasciati fuori da eventi o gruppi che non si stimano troppo.

Significato di FOMO nel trading

La crescita del mondo virtuale è andata di pari passo con la presa di spazio del trading online, soprattutto delle criptovalute che ormai sono un mercato a sé ed in grande fermento. Anche in questo settore la FOMO è un fenomeno che spesso coglie gli utenti investitori. Quando una valuta è in netta e veloce crescita, la paura di rimanere fuori dal fenomeno, porta ad acquistarla in modo frettoloso senza calcolare rischi e variazioni della stessa.

Non siamo esperti di finanza e cryptovalute ma se vi interessa questo fenomeno in particolare potete capirne di più in questo video.

FOMO nel trading

FOMO e musica

Come sempre la musica è un modo perfetto per comunicare sensazioni, sentimenti e lanciare messaggi. Potevano quindi mancare brani intitolati FOMO ? Beh no!

Ecco alcuni artisti che hanno utilizzato questo acronimo per le loro canzoni : Hwa Sa – FOMO, John K – FOMO, BoB – Fomo.

Enigmistica

Se vi capiterà quindi di trovare qualche cruciverba con le definizioni qui sotto, ora sapete la risposta!

  • La paura di essere lasciati fuori
  • La paura di essere esclusi
  • L’acronimo contrario di JOMO

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci