Il cruciverba di 100 anni fa risolvibile da chiunque

[section_title title=soluzione]

Ci siamo chiesti se fosse stato il caso di raccontare la storia del primo cruciverba; questo perché molti ne hanno parlato in questi giorni. Tra questi i parrucconicruciverba-100-anni dell’enigmistica che si sono lanciati in celebrazioni del famoso cruciverba del 21 dicembre del 1913 di Arthur Wynne ma con un certo distacco dal lettore.

Sinceramente abbiamo trovato questi racconti polverosi e noiosi e ci sono sembrati fini a se stessi. Insomma a metà racconto ci siamo addormentati.

E’ un po come parlare della DeLorean di Ritorno al futuro senza poterla usare; non sarebbe il massimo salire sopra la DeLorean e viaggiare nel passato? Secondo noi sì ed è per questo che vi diamo la possibilità di giocare con questo cruciverba e risolverlo anche se non conoscete la lingua inglese, questo grazie al fatto che alcune parole inserite nel cruciverba sono delle “false friends” ovvero delle parole che in inglese e in italiano sono scritte quasi allo stesso modo (o a volte anche allos tesso modo) ma che hanno significato diverso (una delle false friend più note è cold che in inglese significa, contrariamente a quello che si potrebbe pensare in italiano, freddo e non appunto caldo); per questa ragione queste parole si prestano a una doppia definizione (in inglese e in italiano) ma la cui risposta è la stessa. Abbiamo quindi inserito la definizione originale in inglese, la relativa traduzione e una possibile definizione alternativa in italiano.

Prima di lasciarvi alla risoluzione del cruciverba vi segnaliamo due particolarità delle scelte fatte da Arthur Wynne. Nello schema compare due volte la stessa parole. Oggi questo sarebbe imperdonabile e inoltre per entrambe le parole l’autore ha scelto definizioni simili. E’ un errore ma perdoniamo volentieri l’inventore di questo gioco di parole. L’altra particolarità è che sono state usate un paio di parole inconsuete e poco usate anche da chi parla la lingua inglese (come tane, neif e nard). Sono di fatto termini arcaici che non sarebbe corrette usare perché ricordiamo che un cruciverba può rimanere irrisolto ma non deve essere irrisolvibile.

Bene vi lasciamo allo schema che potete provare  risolvere. Potete stamparlo e se non riuscite a completarlo c’è sempre la soluzione. Rispetto allo schema originale in cui compariva una sola parola in chiaro abbiamo aggiunto alcune lettere visibili per facilitare il compito. Buon divertimento!

Riproduzione riservata

Qui puoi trovare la soluzione:

Pagine: 1 2

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci