Ics: canzone rap di 21st century schizoid man a X Factor

Dopo Sex Machine della prima puntata e White lines della seconda ecco la terza canzone cantata da ICS a XFactor. Come al solito quello che interessa noi è analizzare le parole del testo e cercare di interpretarle. In questo caso, trattandosi di un brano progressive è stato più complicato decifrare il testo cantato da ICS. In più questa volta ICS non ha cercato di tradurre il testo ma ha creato un testo con delle parole che si ispirano fortemente al testo originale. Il testo originale che è del 1969 è cantato dai King Crimson s’intitola 21st century schizoid man ed è un testo lungimirante visto che parlava degli uomini (intesi come umanità) schizoidi del ventunesimo secolo e cioè il secolo che stiamo vivendo noi oggi a distanza di oltre 40 danni dalla creazione del brano. Per comportamento schizoide si intende tipo di personalità predisposta alla schizofrenia. Il brano 21st century schizoid man fa riferimento alla guerra del Vietnam e alla persone che avrebbero condotto la società verso il ventunesimo secolo con tutte le sue schizofrenie.

Ics nella sua performance ha indossato una maglietta rossa su cui è rappresentato il minotauro ovvero la figura mitologica metà uomo e metà toro molto in tema (corpo da uomo ma con testa, coda e zoccoli da toro). La maglietta è prodotta da Givenchy  per la collezione autunno/inverno 2012/2013

Curiosità: il nome della band inglese King Crimson è ispirato a Federico II di Svevia, uomo anticlericale che per problemi avuti con il Papa e la Chiesa venne definito Re Cremisi (King Crimson). Il cremisi è un colore rosso sangue che ricorda il colore con cui viene rappresentato il diavolo. Il nome del gruppo pare sia stato coniato dal paroliere del gruppo Pete Sinfield che ha scritto anche il testo di 21st century schizoid man. Peter John Sinfield, meglio conosciuto come Pete Sienfeld è nato nel 1943 ed è un paroliere che poi ha scritto anche per altri artisti.

Qui di seguito trovate il testo e le parole (in inglese lyrics) della canzone cantata da ICS nella terza puntata di X Factor su SKY UNO. Come detto molte delle parole non sono chiarissime ma questo è quello che abbiamo compreso. Sotto trovate il video dell’interpretazion di ICS nella terza puntata che potete ascoltare mentre leggete il testo e a seguire sotto trovate anche il video del brano originale del 1969:

21st century schizoid man

Cat’s foot iron claw
Neuro-surgeons scream for more
At paranoia’s poison door.
Twenty first century schizoid man.

Blood rack barbed wire
Politicians’ funeral pyre
Innocents raped with napalm fire
Twenty first century schizoid man.

Se ti fondono i pensieri
dirigendoti stati d’animo
in opposti sentieri
dettati dal fobi-panico

Troppa lucidità trova senso nella crisi
dove un lato dell’umanità nasconde spesso i propri visi
quindi un metro dittatore tra realtà e terrore
generatore di morte preventiva malasorte

Mandalo, scaldalo, mandalo alla cura
abbaglialo, taglialo, scaglialo alle mura
corcalo, pestalo, portalo in questura
in una vita che ha deciso altre vita di paura

OK

Ics box the beat
mic the rock the beat
paranoia!

chiaro?

capito?

x factor!

Death seed blind man’s greed
Poets’ starving children bleed
Nothing he’s got he really needs
Twenty first century schizoid man.

hard core!

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci