Frasi e immagini del primo giorno d’estate

Ecco un elenco di frasi, aforismi, immagini e gif del primo giorno d’estate da mandare via WhatsApp o da condividere su Facebook. Sono frasi di autori famosi o di anonimi per celebrare il primo giorno di estate e le potete usare anche per augurare buona estate ai vostri amici. Il 21 giugno ovvero l’inizio dell’estate segna anche il solstizio d’estate ovvero il giorno più lungo dell’anno e l’inizio dell’estate astronomica.

Il solstizio d’estate dove ci troviamo noi ovvero nell’emisfero nord (boreale) può capitare anche che cada nella data del 20 giugno perché ogni questo fenomeno ritarda di circa 6 ore, salvo poi riposizionarsi a ritroso negli anni bisestili che hanno appunto anche lo scopo di impedire un disallineamento delle stagioni rispetto al calendario. Ma quindi quando è ufficialmente estate nel 2019? Quest’anno 2019 il solstizio d’estate è alle 17.54 del 21 giugno (che corrispondono alle 15.54 del 21 giugno ora UTC)

  •  

Ma veniamo alle frasi e alle immagini per celebrare il primo giorno d’estate:

Ecco la prima di Wallace Stevens (La notte estiva è come una perfezione del pensiero)

frasi-estate

E poi questa di Gustave Flaubert: Estate. Un’estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida.

estate-flaubert

E passiamo a questa di un anonimo: Sono felice quando arriva il primo giorno d’estate. Lo sono un po’ meno quando sento i nomi scelti per gli anticicloni

estate-aforismi

Questa di John Lubbock: Giacere qualche volta sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua, o guardando le nuvole fluttuare nel cielo, è difficilmente uno spreco di tempo.

festeggiare-estate

E poi questa di un autore anonimo che dice: Giugno = Venerdi.
Luglio = Sabato.
Agosto = Domenica.
Settembre = Lunedi.
… E così è l’estate.

buona-estate-2015

E infine questa di Massimo Gramellini: Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi.

buona-estate

Il solstizio d’estate anno per anno

Ecco le date del solstizio d’estate anno per anno con ora italiana

  • 2020: 20 giugno alle 23.44
  • 2021: 21 giugno alle 05:32
  • 2022: 21 giugno alle 11.14
  • 2023: 21 giugno alle 16:58
  • 2024: 20 giugno alle 22:51

Cosa significa solstizio

La parola solstizio è composta da due parole latine: sol (sole) e sistere (fermarsi) che come si evince sta a significare che il sole si è fermato nel punto più alto rispetto all’orizzonte. Il giorno del solstizio d’estate è il giorno con il maggior numero di ore di luce.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci