Come giocare a Wordle in italiano

Ultimo aggiornamento il 20/01/2022

Lo stiamo vedendo ovunque ed è il gioco enigmistico del momento nato negli Stati Uniti, ma oggi è possibile giocare a Wordle in italiano semplicemente andando sul sito pietroppeter.github.io/wordle-it/. Va detto che questa versione italiana non è una versione ufficiale e non sappiamo se sia in accordo col suo fondatore. In Italia è stata momentaneamente chiamato PAR🇮🇹LA (anche se il senso di questo nome è poco chiaro). In ogni caso vi aggiorneremo su evoluzioni della versione italiana ma per il momento potete fruire di questa attraverso il browser del PC o del vostro smartphone (al momento non c’è un’app ma anche su questo vi terremo informati)

Le regole di Wordle

Per giocare a Wordle bisogna indovinare una parola di cinque lettere con 6 tentativi. Per ogni tentativo vengono restituiti degli indizi, come dall’immagine che vedete qui di seguito. Per ogni lettera che si è indovinata nella posizione corretta questa si illuminerà di verde (nell’esempio sotto la W in verde significa che è una delle 5 lettere della parola da indovinare nella posizione corretta).

Per ogni lettera indovinata ma non nella posizione corretta si illumina di giallo (nell’esempio sotto la lettera I vuol dire che è presente nella parola da indovinare ma non nella posizione corretta). Quando si illumina di grigio significa che quelle lettere non sono proprio presenti nelle parole.

Fate attenzione perché se provate a inserire delle parole inventate non presenti nel vocabolario, non vi verrà fornito alcun indizio ma semplicemente vi verrà segnalato che la parola non esiste (word non in list) ma in ogni caso non vi siete bruciati un tentativo e potete riprovare. Gli indizi in linea di massima funzionano un po’ come i suggerimenti del Mastermind. Se siete abituati a risolvere cruciverba probabilmente avrete più facilità a trovare la parola basandovi sulle caselle e le lettere giuste.

Si gioca una volta sola al giorno (almeno per il momento) e una volta fatto il vostro tentativo quotidiano dovrete aspettare il giorno successivo (o che siano trascorse le 24 ore dalla pubblicazione della parola del giorno).

Wordle in italiano

Come si gioca a Wordle

Quando siete davanti allo schema nel vostro browser (del PC o dello smartphone) cliccate col mouse (o tappate sullo schermo da smartphone col dito) sulle lettere presenti sotto lo schema e in automatico verranno sistemate nelle rispettive 5 caselle, ma ricordatevi di cliccare su ENTER in basso a sinistra altrimenti non vi dirà se la parola è giusta o meno.

Se avete inserito una parola che non esiste nel vocabolario vi dirà che non è in lista ma potete cancellarla cliccando più volte sulla freccia a destra in basso con la X per rimuovere le 5 lettere e poi riprovare. La freccia con la X la potete usare anche quando volete cancellare una sola lettera.

Un esempio della parola da indovinare (FAVOR)

Come giocare a Wordle in lingua inglese

Se volete giocare a wordle in lingua inglese dovete andare sulla versione originale sempre dal vostro browser al seguente indirizzo powerlanguage.co.uk/wordle/ e provate a cimentarvi con la vostra conoscenza del vocabolario inglese che avete. Diversamente, come detto in precedenza, potete giocare a Wordle in italiano.

Una volta che hai indovinato puoi postare il risultato sui social (ecco spiegato coso sono tutte queste immagini che stanno proliferando sui social e soprattutto su Twitter)

L’inventore di Wordle

L’inventore di Wordle è Josh Wardle (da cui appunto deriva il nome del gioco storpiando il cognome e sostituendo la A con la O). In effetti Wordle in sé non ha nessun significato se non la radice della parola WORD che significa appunto parola tradotto in italiano. Josh Wardle è un ingegnere informatico che ha inventato questo gioco per passare il tempo con la sua compagna ma poco a poco questo gioco ha preso piede attraverso WhatsApp tra i suoi conoscenti fino a diventare appunto una versione fruibile da tutti attraverso un browser.

Esiste l’app di Wordle?

Come detto ad oggi non esiste un’app di Wordle con queste caratteristiche ma esistevano delle app che clonavano questo gioco ma che sono state rimosse da Apple store e dagli altri store, evidentemente per un reclamo del creatore originale del gioco. Se trovate delle app con il nome wordle sono una cosa diversa da questo gioco (abbiamo provato a scaricarle ed effettivamente hanno regole diverse e completamente lontane da questo gioco)

Quante persone giocano ogni giorno

Secondo il New York Times fino a pochi giorni fa giocavano a questo gioco 2 milioni di persone ma questo numero inevitabilmente è già obsoleto e il numero sarà cresciuto sicuramente.

Un breve video di riepilogo sulle regole di Wordle

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci