12 12 12 il significato di questa data

La data del 12 12 12 cioè del 12 dicembre 2012 ha un particolare significato perché è considerata una data fortunata almeno tra i studiosi della numerologia. La numerologia infatti è lo studio di quella che una probabile relazione esoterica e mistica tra i numeri

Tornando alla data del 121212 ci sono diverse simbologie di cui tenere conto. Il 12 nella nostra cultura è uno schema che si ripete di frequente: 12 le ore del giorno, 12 i mesi di un anno, 12 gli apostoli. Il 12 viene considerato il più sacro tra i numeri, insieme al tre e al sette. Il dodici è strettamente correlato col 3 (12 infatti è uguale a 1 + 2 = 3). Il numero 12 è considerato positivo perché è simbolo di perfetta unità e armonia. Questo potere si amplifica in maniera esponenziale se il numero è ripetuto tre volte e la riprova è che molte persone han deciso di sposarsi proprio in questa data. A proposito di riferimenti religiosi il 12 12 12 è stata la data il Papa ha twittato per la prima volta; dovremmo dire che UN Papa ha twittato per la prima volta nella storia. Ecco il primo tweet del Papa in questa data simbolica. 

 

 

Ci sarebbe molto altro da dire sul numero 12 ma quel che interessa noi è la curiosa combinazione dei numeri che si ripetono e il fatto che sia una data palindroma (dodici dodici dodici anche letto da destra verso sinistra); tra l’altro la data si legge in questa maniera universalmente, infatti nei paesi anglosassoni viene menzionato prima il mese (december) poi il giorno (twelve) e poi l’anno ma anche in questi casi la combinazione non cambia. Diverso è il caso della fatidica data della presunta fine del mondo che in molti paesi, Italia compresa, si legge 21/12/12 mentre in altri si legge 12/21/12 e in questo caso è una data palindroma per cui se leggete i tre elementi (giorno, mese, anno) da destra verso sinistra non cambia (dodici, ventuno, dodici), ma questa è un’altra storia.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci